Sponsor
|
ITALIANI ALL'ESTERO - AUSTRALIA - ASSESS. REG. FVG ROBERTI: "PRONTI A FARE QUANTO IN MOSTRO POTERE PER SUPPORTARE CONNAZIONALI CON COLLABORAZIONE GIULIANI E FOGOLARS FURLAN
(2020-01-09)
"La Regione è pronta a fare tutto quanto in suo potere per prestare assistenza ai corregionali che vivono o si trovano al momento in Australia, in particolare attraverso la collaborazione con realtà fondamentali come i Giuliani nel mondo e i Fogolars furlan".
Lo ha dichiarato l'assessore regionale alle Autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza, politiche dell'immigrazione, corregionali all'estero e lingue minoritarie, Pierpaolo Roberti, durante l'incontro svoltosi nelle prime ore della giornata alla sede triestina dell'Associazione giuliani nel mondo, organizzato proprio per contattare i circoli australiani del sodalizio e capire se gli incendi che stanno devastando l'Oceania mettano a rischio l'incolumità dei nostri corregionali presenti nell'area.
In merito l'assessore ha confermato che "la situazione in Australia è in generale miglioramento, soprattutto grazie all'enorme impegno delle autorità locali e, in particolare dei Vigili del fuoco. Ho voluto sentire di persona i nostri corregionali, grazie ai Giuliani nel mondo, per accertamenti della difficile situazione che stanno vivendo tanti nostri corregionali, ai quali esprimo la massima solidarietà e vicinanza. Al momento ci risulta che nessuno di loro abbia subito danni alle abitazioni, anche se mi è stato riferito che una famiglia di nostri corregionali ha visto la propria casa lambita dalle fiamme ed è coraggiosamente riuscita a bloccarle prima che intaccassero la struttura".
Roberti ha quindi ribadito che "la Regione e le comunità del Friuli Venezia Giulia rimangono un punto riferimento importante per tutti i nostri corregionali che vivono e lavorano all'estero. A breve verrà quindi inviata una comunicazione a tutte le altre associazioni di friulani e giuliani attive in Australia per avere maggiori e più dettagliate informazioni sulle condizioni dei propri iscritti e dei loro congiunti". (09/01/2020-ITL/ITNET)
|
Ultimi video
-
2026-09-24
TALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 80° UNGA - PREMIER MELONI "NECESSARIA, URGENTE, RIFORMA NAZIONI UNITE...NON IDEOLOGICA, MA PRAGMATICA E REALISTA...CHE SERVA A RAPPRESENTARE TUTTI, NON ALCUNI DI PIU'."
-
2025-07-09
ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/CANADA -SEN.LA MARCA (PD/ESTERO): "PATENTI: MIN.SALVINI RISPONDA ALLA BOZZA DELL'ONTARIO SENZA ULTERIORI RITARDI COSI' DA GIUNGERE FINALMENTE ALLA FIRMA DELL'ACCORDO
-
2025-06-17
ITALIANI ALL'ESTERO - PRES. REPUBBLICA MATTARELLA INCONTRA IL CGIE: "GRAZIE PER LA VOSTRA DEDIZIONE"- SEGR.GEN.PRODI PRESENTA CGIE RUOLO E TEMI AL CENTRO Va CONSILIATURA.
-
2025-05-27
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - COPPA AMERICA A NAPOLI - PRESENTAZIONE UFFICIALE DEI TROFEI LOUIS VUITTON CUP E AMERICA'S CUP
-
2025-05-07
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO -PREMIER MELONI RISPONDE AL QUESTION TIME: SPESE DIFESA, MISURE VIOLENZA DI GENERE, RIFORME PRIORITARIE GOVERNO, POLITICA INTERNAZIONALE E POLITICA ECONOMICA, ACCORDI ITALIA/USA, TUTELA LAVORO, CONTRASTO IMMIGRAZIONE
-
2025-04-25
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - 25 APRILE - PRES. DELLA REPUBBLICA SERGIO MATTARELLA "SI APRIVA LA STAGIONE DEI DIRITTI UMANI, DELLE PERSONE E DE POPOLI. LA DIGNITA' DELLE PERSONE NON SI ESAURISCE ENTRO CONFINI DELLO STATO DEL QUALE SONO CITTADINI"
-
| Archivio
Altri prodotti editoriali
Contatti

|