Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA - VISENTINI (CES): "BENE IMPEGNO COMMISSIONE UE FLESSIBILITA' FISCALE A FRONTE CORONAVIRUS"

(2020-02-26)

Commentando il  Report  invernale del semestre europeo della Commissione europea, il segretario generale della CES Luca Visentini ha dichiarato:

“La Commissione riconosce che le disparità salariali sono in aumento e la vita è sempre più dura per i lavoratori a basso salario, sottolineando la necessità urgente di incrementare i salari minimi di legge laddove esistenti e misure per promuovere la contrattazione collettiva in ogni stato membro.

“Accogliamo, inoltre, con favore l'impegno ad un approccio flessibile agli obiettivi di bilancio alla luce degli sviluppi del focolaio Coronavirus. Abbiamo bisogno che gli Stati membri e l'UE adottino le misure economiche necessarie per porre fine a questa emergenza di salute pubblica facendo si che non  si trasformi in una recessione.

“Mentre siamo convinti che la Commissione sbagli quando impone tagli per ottenere la riduzione del debito, soprattutto quando lo Stato dimostra che il livello degli investimenti pubblici è  di sotto dei livelli pre-crisi. Tutti gli Stati membri hanno bisogno di più alti livelli di investimenti pubblici per innescare la crescita economica necessaria per la riduzione del debito, così come la creazione di posti di lavoro e l'innalzamento degli standard di vita.

"La CES è pronta a collaborare con la Commissione per garantire un modello di sviluppo basato sulla dignità del lavoro, per la crescita che sia compatibile con i vincoli ambientali e rispettosa dei limiti delle risorse naturali della Terra.

“Imporre agli Stati membri il coinvolgimento delle parti sociali a livello nazionale sarebbe il modo migliore per garantire l'attuazione delle politiche  in modo equilibrato e giusto.” (26/02/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07