Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - L'ARTE ITALIANA E' SOCIAL - NASCE "VIAGGI DA CAMERA" IL SOCIAL NETWORK DELLA FONDAZIONE NICOLA TRUSSARDI

(2020-03-27)

  E' nata  oggi VIAGGI DA CAMERA, il nuovo progetto online per il sito e i social network (facebook) della Fondazione Nicola Trussardi.

"Viaggi da camera" raccoglie e distribuisce quotidianamente immagini, video e testi, scelti da artisti invitati a raccontare il proprio spazio domestico e privato. Ogni giorno verrà pubblicato un nuovo contributo sul sito web e i canali social della Fondazione.

Ispirato al celebre romanzo settecentesco di Xavier De Maistre "Viaggio intorno alla mia camera" – scritto durante un soggiorno obbligato di 42 giorni in una stanza di Torino – "Viaggi da camera" invita gli artisti ad aprire le porte delle loro stanze reali e immaginarie.

Negli anni molti artisti ci hanno insegnato a guardare gli spazi che ci circondano da nuovi punti di vista: da Giorgio Morandi, chiuso nel suo studio nel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, a Marisa Merz, che nella sua casa di Torino ci spronava a guardare il mondo con gli occhi chiusi, che per lei erano "straordinariamente aperti", gli artisti hanno immaginato lo spazio domestico come un territorio aperto a infinite scoperte.

In questi momenti di chiusura forzata in casa, "Viaggi da camera" stimola a intraprendere nuovi viaggi all’interno del perimetro della propria stanza, per provare a scoprire nuove mappe della fantasia e nuovi punti di fuga.
Il primo ospite  Carlo Benvenuto, prosegue il 28  Maurizio Cattelan e poi a seguire una  trentina di artisti, tra i quali
Simone Berti, Massimo Grimaldi, Emilio Isgrò, Marcello Maloberti,  MASBEDO, Marzia Migliora, Giuseppe Penone,  Paola Pivi, Farid Rahimi, Marinella Senatore, , Patrick Tuttofuoco, Grazia Varisco,  Luca Vitone. (27/03/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07