Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 2 giugno 2020 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - CAMPAGNA #IOLEGGOACASA" : OGGI FUMETTO SULL'ANANAS ROSA ED IL CASTELLO DI MIRAMARE

(2020-03-30)

È il Castello di Miramare di Trieste con il suo grande parco il protagonista della storia a fumetti oggi gratuitamente online per la campagna #ioleggoacasa, firmati due fumettisti italiani Alessandro Lise e Alberto Talami per “Fumetti nei Musei”. S’intitola “Rosa ananas” e racconta la bizzarra avventura dei cittadini di un nuovo mondo, tutto tra le sale del museo storico del castello e la natura rigogliosa dal parco. La collana conta 51 albi ambientati nei musei italiani e, per regalare ai ragazzi ogni giorno un viaggio diverso, in questo momento di grande difficoltà, il MiBACT grazie a Coconino Press Fandango e ai suoi autori rende disponibili online tutti i fumetti a rotazione.

Ma veniamo alla storia del fumetto di oggi. È proprio vero che la Storia si ripete! In un lontano futuro, il castello di Massimiliano d’Asburgo viene occupato dall’armata spaziale di un altro condottiero: il generale Duino, che sta per essere nominato Imperatore di Marte e delle Tre Venezie. Quale onore! Eppure il generale ha molti dubbi. Una passeggiata nel parco gli fa scoprire tutto un altro mondo, ricchissimo di fiori, piante, frutti esotici. In quel lussureggiante paradiso incontra anche il principe Florizel, che gli racconta una storia… Meglio la carriera militare o diventare un genio della botanica?

L’iniziativa offre a tutti, grandi e piccoli, la possibilità di leggere gratuitamente online i fumetti e invita gli italiani a trascorrere il tempo al grido di #ioleggoacasa, campagna nata nell’ambito del più ampio battage #iorestoacasa, un modo divertente di avvicinarsi al patrimonio culturale nazionale con linguaggi differenti, più affini alle sensibilità di bambini e ragazzi. I fumetti sono normalmente distribuiti nei singoli musei coinvolti nel progetto, offerti gratuitamente ai ragazzi che partecipano alle attività educative, alle visite guidate e ai laboratori museali. In una situazione come quella attuale però, in cui le scuole sono chiuse e anche i musei non possono avvalersi della versione cartacea per la didattica, il digitale è di grande aiuto.

“Fumetti nei Musei” si affianca così a tutti gli strumenti digitali del MiBACT, a partire dai social network: tutti i giorni i profili ufficiali @fumettineimusei, supportati dai canali istituzionali @mibact, @museitaliani e dall’intera rete composta dai singoli musei, amplificheranno l’iniziativa su tutte le principali e più popolari piattaforme quali Facebook, Instagram e Twitter. Tutto con gli hashtag #iorestoacasa e #ioleggoacasa. Tutti i lettori, grandi e piccoli, sono invitati a contribuire alla campagna condividendo i propri scatti sui social con gli hashtag dedicati.

Ogni domenica saranno pubblicati online, tutti insieme, sei fumetti. Dal lunedì fino alla domenica successiva si potrà leggere, per 24 ore, una di quelle sei storie. E così via, a rotazione.

Ecco il link dove è disponibile il fumetto gratuitamente fino alle 11.30 di domani: issuu.com/coconinopress .(30/03/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07