Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - EUROPA /MAFIA - SEN. GARAVINI(IV/ESTERO): "OTTIMA OPERAZIONE TRA ITALIA, ALBANIA ED EUROJUST. DIMOSTRATA IMPORTANZA COOPERAZIONE EUROPEA"

(2020-06-30)

"Dopo l’ottima operazione di ieri in collaborazione tra Italia, Albania ed Eurojust anche oggi, con l’operazione “Ultra” ? stata dimostrata l’importanza della cooperazione europea nella lotta alle mafie. Faccio i miei complimenti alla DDA di Caltanisetta, al Ros ed ai reparti territoriali dei Carabinieri, ma anche al servizio segreto tedesco BKA, alla polizia tedesca ed all’agenzia Europol". Lo ha affermato oggi in una nota la sen. Laura Garavini,  Presidente Commissione Difesa e Vicepresidente vicaria gruppo Italia Viva-Psi.
"Il lavoro tra queste strutture  - ha proseguito Garavini - va avanti ormai da tempo e sta sempre pi? diventando un prezioso alleato nella lotta transnazionale contro le mafie. Anche quando ha la base in un piccolo paese Cosa Nostra tenta sempre di allagare i propri affari o di proteggere i propri latitanti anche con l’aiuto di elementi fuori dall’Italia: per questo ? importante far lavorare sempre meglio tutte le strutture di collaborazione". Lo dichiara la Senatrice Laura Garavini,

"Un grande lavoro di squadra tra la magistratura e le forze di polizia italiane ed albanesi, con l’aiuto dell’Europa. L’operazione antidroga internazionale 'Kulmi', portata a termine oggi, deve diventare un modello a livello di cooperazione. Non solo per gli ottimi risultati in termini di arresti e sequestri di beni e di sostanze stupefacenti, ma soprattutto per aver dimostrato come sia possibile sfruttare a pieno tutte le potenzialità investigative superando le barriere dei confini nazionali".
"Le mafie non si fermano davanti ai confini nazionali e la risposta data oggi dalla DDA di Bari e dalla Procura Speciale albanese, coordinati da Eurojust e con il supporto della DIA e delle forze di polizia albanesi, dimostra che anche la risposta della legge non si deve fermare ai confini. Ancor di più in questo periodo, in cui le incertezze economiche legate al virus Covid 19 possono aprire nuovi spazi alle mafie, è indispensabile che questo modello di lavoro diventi il patrimonio di tutti i Paesi Europei". ha concluso  la Senatrice Laura Garavini (IV), Presidente della Commissione Difesa del Senato e Vicepresidente vicario di Italia Viva. (30/06/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07