Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - CONVENZIONI INTERNAZIONALI - ON.NISSOLI ( FI/ESTERO): "7 ANNI CHE CHIEDO AGGIORNAMENTO ACCORDO BILATERALE ITALIA/USA. NECESSARIO ALLARGARE TUTELE A NUOVE CATEGORIE LAVORATORI" INTERROGAZIONE A MIN.ESTERI DI MAIO"

(2020-07-03)

  “Oggi ho depositato una interrogazione al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sull’aggiornamento dell'Accordo bilaterale di sicurezza sociale Italia-Stati Uniti, firmato nel 1973 ed entrato in vigore nel 1978. " Lo  dichiara in una nota l’On. Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.

E’ evidente che i cambiamenti intercorsi nella società sia italiana che americana, con conseguente emersione di nuove figure professionali, richiedono che l’Accordo attualmente in vigore allarghi le proprie tutele a nuove categorie di lavoratori e che queste tutele siano estese agli iscritti all'ex-Inpdap, ora gestita dall'Inps, in maniera da eliminare la disparità di trattamento tra lavoratori pubblici e privati.

Già in passato, sia nella scorsa Legislatura che in quella in corso, avevo avuto interlocuzioni costruttive con il Governo ma devo constatare che, a parte le intenzioni rassicuranti sulla volontà di fare il negoziato per aggiornare l’Accordo, non ancora ci sono notizie concrete sullo stato dei lavori negoziali.

Per tale ragione ho chiesto al Ministro Di Maio di “fornire indicazioni per una tempistica certa concernente l’iter del negoziato per aggiornare l'Accordo, al fine di venire incontro alle necessità dei lavoratori italiani negli Usa che ad oggi non vedono ancora pienamente tutelati i loro diritti previdenziali”.” (03/07/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07