Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA - LA CES INVITA COMMISSIONE UE A PREDISPORRE QUANTO PRIMA DIRETTIVA SUL DIRITTO ALLA DISCONNESSIONE PER I LAVORATORI IN SMART WORKING

(2021-01-21)

Il Parlamento europeo ha ora riconosciuto la necessità di un "diritto alla disconnessione" e ha chiesto un'azione dell'UE per rendere tale diritto una realtà per i lavoratori nell'UE.

Il vice segretario generale della CES Esther Lynch ha dichiarato: “Ora ci aspettiamo che la Commissione europea presenti una legislazione in modo che i lavoratori possano far valere il loro diritto di disconnettersi dal lavoro al di fuori dell'orario di lavoro.

“Le restrizioni COVID hanno costretto milioni di persone a lavorare da casa, il che può offuscare il confine tra il tempo professionale e quello personale e rende più urgente la necessità di un diritto applicabile alla disconnessione. È chiaro alla CES che dopo COVID molte più persone lavoreranno da casa rispetto a prima della pandemia.

Il Parlamento ha anche votato a favore di un emendamento che chiede alla Commissione di ritardare di tre anni qualsiasi legislazione sul diritto alla disconnessione, il che significa che i lavoratori non vedrebbero emanato un diritto legalmente applicabile alla disconnessione per quasi un decennio. L'apparente ragione di tale ritardo è l '"accordo autonomo delle parti sociali" sulla digitalizzazione firmato lo scorso anno. Tuttavia, l'accordo autonomo non si occupa del diritto di disconnettersi. Dato che il Parlamento chiaramente non ha il mandato di interpretare gli accordi delle parti sociali, la CES chiede alla Commissione europea di ignorare la richiesta di ritardare la legislazione dell'UE sul diritto alla disconnessione.

"Il rapporto del Parlamento è utile a parte questo emendamento inopportuno " , ha aggiunto il segretario confederale della CES Isabelle Schömann. “Il rapporto apre la strada alla legislazione dell'UE, chiede standard legali minimi per il lavoro iunto il segretario confederale della CES Isabelle Schömann. “Il rapporto apre la strada alla legislazione dell'UE, chiede standard legali minimi per il lavoro a distanza e consente azioni per proteggere la salute mentale, il benessere e la vita privata e familiare dei lavoratori. Non vediamo l'ora di lavorare con la Commissione europea e gli eurodeputati il ??prima possibile su una direttiva UE tanto necessaria sul diritto alla disconnessione per fornire una migliore protezione per i lavoratori in tutti i settori ".

L'indagine sulle condizioni di lavoro dell'UE del 2019 mostra che le persone che lavorano regolarmente da casa sono:
due volte più suscettibili di lavorare 48 ore o più a settimana rispetto a chi lavora presso la sede del datore di lavoro e sono sei volte più propense a lavorare anche nel tempo libero, ma anche  il  gruppo di lavoratori che ha più probabilità di svegliarsi ripetutamente durante il sonno. (21/01/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07