Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - DANTE NEL MONDO: IN SPAGNA- "DANTE CI PONE DAVANTI AD UNA CONCEZIONE A CAPITALISTA CHE METTE IN CRISI IL NOSTRO VISSUTO" AFFERMA IL PROF. JUAN VARELA-PORTAS DE ORDUÑA AD ITALIANNETWORK

(2021-04-19)

  Nella miriade di iniziative dedicate a Dante Alighieri ed alla sua "comedia", nella maggior parte dei casi promosse o patrocinate dalle Istituzioni della rete diplomatico-consolare e culturale italiana, quando non dai Comites e dall'associazionismo italiano nel mondo e non solo, si inserisce anche la proposta culturale di ITALIAN NETWORK che intende offrire ai propri lettori  un’occasione per riscoprire e tornare a riflettere sull'insigne poeta, scrittore e politico fiorentino, apprezzato universalmente per i suoi versi, oltre che per la fervida immaginazione.

Ma anche per tentare di comprendere la vastità dell'eco che ha lasciato, a distanza di tanti secoli,  riuscendo ancor oggi ad illuminarci nel ‘cammin di nostra vita’… 
E da queste considerazioni  e’ partita una ricognizione sull'uomo Dante, sulla sua opera  e sulla sua attualita’, che vuole coinvolgere studiosi e professori italiani - taluni di "origini italiane"- ma soprattutto  stranieri - la cui carriera e’ stata dedicata od, ancor di piu’, profondamente segnata da Dante.  Un'operazione che permette di evidenziare la "lettura",
o meglio, le "letture"di "Dante nel mondo" nei cinque continenti. Un'iniziativa che potrebbe riservare interessanti sorprese. Ne siamo sicure! (ITALIANNETWORK)

La parola per questo terzo approfondimento a Juan Varela-Portas de Orduña, professore ordinario, presso il Dipartimento di Filologia Italiana dell’Università Complutense di Madrid, dal 2009.
Presidente dell’Associazione Complutense di Dantologia, condirettore della rivista Tenzone e direttore delle collane di libri accademici “La Biblioteca de Tenzone” (Asociación Complutense de Dantología) e “Bártulos” (Ediciones de La Discreta). Ha pubblicato diversi libri e più di 90 articoli scientifici, in particolare su Dante Alighieri e sulla letteratura medievale italiana.

Professor Varela-Portas de Orduña, cosa rende la 'figura' di Dante ancora attuale a 700 anni dalla sua morte?

"Dante è uno dei primi filosofi e teologi laici medievali, ed è appunto questa laicità che gli fa scegliere la poesia come mezzo di conoscenza.
Come figura storica ha un piede nella “vita contemplativa”, come direbbe un medievale, ovvero intellettuale, ed un altro piede nella “vita attiva” ovvero nella vita civile e politica. I due impegni, l’intellettuale e il politico-civile, si fondono nella sua personalità storica in modo inestricabile. 
Credo che questa immagine di Dante, scoperta o creata nel secondo Novecento, sia ancora valida e possa ancora illuminare le nostre vite personali e collettive, rendendoci maggiormente  consapevoli del fatto che l’attività civile e politica deve necessariamente essere collegata alla ricerca della verità e viceversa".


Dante e’ conosciuto principalmente per la 'Divina Commedia’. Secondo Lei, quali sono i punti di forza di questo testo?

Nella Divina Commedia l’intervento etico e politico si intreccia profondamente con la ricerca filosofica e teologica della verità, proprio per questo puo’ essere considerata sia come un libro 'sapienziale', alla stregua dei grandi testi dell’ antichità, che un testo di poesia sociale.
"Come si afferma nella Epistola a Cangrande della Scala, attribuita a Dante (1), la Commedia cerca di ricondurre gli uomini alla felicita individuale e collettiva, prefiggendosi di intervenire in modo pratico e diretto nella realtà storica, contemporanea e futura. 
Entrambi gli aspetti sono per Dante non solo inseparabili ma due facce della stessa medaglia.
Secondo lui, ed in generale per i filosofi della sua epoca, la conoscenza infatti è tale solo se porta alla felicità e, viceversa, alla felicità si può arrivare solo attraverso la conoscenza.
Dante riunisce questi due elementi nel suo concetto di poesia ed il suo testo non è soltanto un testo verbale ma anche un testo iconico ovvero un testo che crea immagini concrete attraverso "parole ornate" e queste immagini precise sono ricche di significati filosofici, teologici, etici, politici, psicologici, poetici…
Attraverso queste “immagini significanti”, il testo poetico può cosi’ intervenire sulla coscienza dei lettori e cambiare il mondo: Dante è convinto, a mio parere, che i significati intellettuali astratti agiscono limitatamente sulla vita delle persone, ma hanno invece un impatto diverso, molto piu’ intenso, se materializzati, 'corporeizzati' in immagini significanti e come tali più impressionanti.
Questa è la sua grande sfida poetica: tradurre in immagini e in parole ornate le più elevate conoscenze e i 'misteri' della sua epoca per condurre così l’essere umano, considerato come  essere storico e politico, alla felicità. E questo in fondo è la stessa sfida del personaggio della Commedia: arrivare a vedere Dio e le sostanze separate con la sua immaginazione.".


  In che modo questo testo è  vicino, parla, alle persone di oggi ?

"A mio avviso, parla alle persone di oggi perché non è vicino, perché ci confronta con una concezione del mondo diversa dalla nostra. Riassumendo moltissimo, direi che ci pone davanti ad una concezione a-capitalista che mette in crisi il nostro vissuto feticista del desiderio e il nostro atteggiamento relativista della verità. 
D'altra parte, può risultare vicino perché è il risultato, e il sintomo, di una profonda crisi ideologica che investe la concezione del mondo, i valori, il senso dell’identità, l’inadeguatezza delle nostre risorse intellettuali davanti alle grandi problematiche del mondo. E una crisi similare, secondo me, caratterizza anche il nostro tempo.
Inoltre, la Commedia è concepita come un esercizio gnoseologico e pedagogico che coinvolge a tutti i livelli: cattura i sensi, l’immaginazione, la volontà e l’intelletto. 
Leggere la Divina Commedia ci rende, nel senso piu’ ampio del termine, più intelligenti, agevolando il percorso verso la felicità.".

Professore, che seguito ha oggi Dante in Spagna: quanto e’ studiato nei corsi universitari? Ci sono stati cambiamenti che hanno modificato lo studio di Dante e delle sue opere negli ultimi anni ?

"Gli studi danteschi in Spagna hanno conosciuto una vera e propria rivoluzione negli ultimi 30 anni, in modo particolare dal momento in cui il Prof. Carlos López Cortezo (1942-2020) ha istituito il Seminario de Dantología nella Facoltà di Filologia dell'Università Complutense di Madrid.
Negli anni si sono poi costituite la Asociación Complutense de Dantología, con la sua particolare metodologia di analisi del testo dantesco, creata da López Cortezo  e diffusa nella sua rivista Tenzone; e la Societat Catalana d’Estudis Dantescos con la sua rivista Dante i l’art .

In questi decenni, il dantismo spagnolo da praticamente inesistente, a parte qualche lavoro pioneristico di Joaquín Arce sulla fortuna di Dante in Spagna, ha conquistato una posizione internazionale di estremo rilievo!  Bisogna comunque dire che con il passaggio dai vecchi ai nuovi piani di studi, un cambiamento legato al “Processo di Bologna” (2), Dante e suoi testi si studiano di piu’ ma in modo meno approfondito. Abbiamo un maggiore numero di studenti che hanno tuttavia
minori possibilita’ di approfondire le conoscenze sull’autore. Se non sbaglio, solo a Madrid esiste un corso di letteratura medievale dedicato interamente a Dante.".

Secondo Lei, in  che modo lo scrittore e  i suoi testi  hanno influenzato la successiva produzione artistica e culturale?

"L’influenza dantesca in Spagna è stata massima nel Quattrocento ma poi non ha lasciato praticamente tracce fino alla fine dell'Ottocento inizi del Novecento.
Il suo impatto in Spagna in questi due ultimi secoli non è comunque paragonabile all’influenza che Dante ha avuto nei paesi latinoamericani, in modo particolare in Argentina, Uruguay e Cile, dove esistono importanti comunita’ di emigrati italiani.
Sicuramente Dante ha suggestionato diversi autori spagnoli importanti come Valle-Inclán, la cui opera principale, "Luces de Bohemia", racconta una discesa negli Inferi sotto la guida di Don Latino de Hispalis.

Tra gli altri autori che ne hanno subito l’influenza, citerei anche Pedro Salinas, Juan Gil-Albert, Juan Eduardo Cirlot, Gonzalo Torrente Ballester, Luis Goytisolo e Ángel Crespo a cui si deve una celebre traduzione dell’opera in terzine.

Da menzionare, inoltre, la filosofa María Zambrano della quale sono stati pubblicati nel 2007 due testi inediti dal titolo "Dante specchio umano".

Dante ha lasciato infine importanti tracce nelle arti figurative, specialmente nelle illustrazioni di Salvador Dalí e di Miquel Barceló della Commedia. 
Sull’argomento consiglio di leggere l’articolo di Rossend Arqués "Traduzioni e irradiazioni ispaniche novecentesche della Commedia di Dante" (Ángel Crespo, Luis Martínez de Merlo, Abilio Echevarría e María Zambrano) " Critica del testo XIV/3 (2011).

-----------------------------------------------------------

Per vent’anni, insegnante di secondaria presso una scuola pubblica, il Professore Juan Varela-Portas de Orduña (1963)  è stato discepolo del grande dantista Carlos López Cortezo, e dal 2009 è professore ordinario presso il Dipartimento di Filologia Italiana, (attualmente Dipartimento di Romanico, Francese, Italiano e Traduzione), dove ha ricoperto anche
incarichi dirigenziali.
Oltre ai suoi articoli e testi su Dante Alighieri e sulla letteratura italiana medievale, il Professore Juan Varela-Portas de Orduña ha pubblicato anche delle ricerche sull' Umanesimo storico, sulla letteratura italiana contemporanea, sulla letteratura spagnola classica e contemporanea e sulla letteratura latino-americana.

E'  fondatore e membro del collettivo editoriale La Discreta Academia ed Ediciones de La Discreta, per cui ha curato una cinquantina di libri.

È stato promotore e fondatore delle piattaforme cittadine Alpedrete Sostenible, La Uni en la Calle e Complutenses por el Clima, nonché promotore dell’Assemblea del 15M nella sua città, Alpedrete, e attivista nei movimenti sociali della Sierra di Madrid (Salvemos La Sierra, Foro Social, ecc.).

Durante la X legislatura è stato deputato del Gruppo parlamentare di Podemos nell’Assemblea di Madrid e attualmente è militante e membro della Direzione regionale di Más Madrid.
-----------------------------------------------------------------------

1 - (N.d R.): Le Epistole di Dante comprendono tredici lettere scritte in latino e indirizzate a vari interlocutori.
Nella lettera scritta a Cangrande della Scala, signore di Verona,- attribuita a Dante - l'Alighieri invia alcuni canti del Paradiso e fornisce al suo illustre protettore alcune spiegazioni circa il contenuto del poema, in particolare sulla struttura allegorica dell'opera in cui sono da individuare quattro 'sensi' letterale, allegorico, morale, anagogico, secondo il modello dell'interpretazione biblica.

2 - (N.d R.): ll Processo di Bologna nasce nel 1999 come accordo intergovernativo di collaborazione nel settore dell’Istruzione superiore. L’iniziativa era stata lanciata con la Conferenza di Bologna alla conferenza dei Ministri dell’istruzione superiore europei, sottoscritta a Bologna nel giugno 1999 ed ispirata dall’antecedente incontro dei Ministri di Francia, Germania, Italia e Regno Unito del 1998 (Dichiarazione della Sorbona 1998). L’obiettivo era appunto costruire uno Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore che si basasse su principi e criteri condivi tra i Paesi firmatari.
Tramite successive riunioni dei Ministri degli stati Membri il Processo di Bologna è stato aggiornato e approfondito successivamente con una serie di riunioni Ministeriali in vari Paesi Europei.
Nell’ambito dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore i Governi hanno impostato alcune riforme strutturali di rilievo
Sulla base degli accordi raggiunti nell’ambito dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore i Governi hanno attuato, dal 1999 ad oggi le riforme legislative necessarie. (19/04/2021-Letizia Guadagno/ ITL/ITNET)

Prima puntata di "Dante nel mondo" a cura di  ITALIANNETWORK dedicata agli Stati Uniti : link diretto:  http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=65150 .

Seconda puntata di Dante nel mondo a cura di ITALIANNETWORK dedicata all'Irlanda: link diretto :http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=65428 ( ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07