Sponsor
|
ITALIANI ALL'ESTERO - CONFERENZA SUL FUTURO DELL'EUROPA - I° INCONTRO CON 200 CITTADINI EUROPEI - 1/3 GIOVANI 16-25 ANNI - IL 17-19 SETTEMBRE
(2021-09-09)
Conferenza sul futuro dell'Europa: al via i panel dei cittadini europei a Strasburgo dal 17 al 19 settembre, parteciperanno 200 cittadini.
Le prime sessioni dei quattro panel previsti si terranno nel Parlamento europeo, lanciando i lavori sui progetti di raccomandazioni nei settori di competenza di ciascun panel. Questo primo panel di cittadini europei si concentrerà su un'ECONOMIA PIU' FORTE, GIUSTIZIA SOCIALE, OCCUPAZIONE E ISTRUZIONE, GIOVENTU', CULTURA, SPORT E TRASFORMAZIONE DIGITALE basandosi sui contributi dei cittadini raccolti in tutta Europa tramite la piattaforma digitale multilingue, nonché sul materiale presentato da accademici di primo piano.
Per tutto il fine settimana, oltre alla possibilità di intervistare i cittadini che avranno dato la loro autorizzazione, i giornalisti verranno informati sugli aspetti pratici dei panel, dal processo di selezione dei cittadini alla parte operativa della loro organizzazione, passando attraverso il ruolo di facilitatori e esperti.
Ogni panel di cittadini europei stabilirà le proprie modalità di lavoro, selezionerà 20 cittadini per panel che parteciperanno alla plenaria della Conferenza e confermerà la composizione dei propri gruppi di lavoro. I cittadini sono stati scelti in maniera aleatoria da società specializzate per conto delle istituzioni europee, utilizzando metodologie che garantiscono che i selezionati siano rappresentativi della diversità dell'UE in termini di origine geografica, sesso, età, background socio-economico e livello di istruzione. I giovani dai 16 ai 25 anni rappresentano un terzo di ogni panel. Questi cittadini proporranno idee e raccomandazioni che confluiranno nelle deliberazioni generali della Conferenza, in particolare delle plenarie, e poi nel rapporto che conterrà le conclusioni finali.
I successivi appuntamenti:
(2) Democrazia europea/valori e diritti, stato di diritto, sicurezza (primo incontro: 24-26 settembre);
(3) cambiamento climatico, ambiente e salute (primo incontro: 1-3 ottobre);
(4) L'UE nel mondo / Migrazioni (primo incontro: 15-17 ottobre).
La seconda serie di sessioni si terrà in remoto durante il mese di novembre, mentre la terza e ultima sessione si svolgeranno tra dicembre 2021 e gennaio 2022 nelle seguenti istituzioni educative:
(1) a Dublino (Irlanda) - Institute of International and European Affairs;
(2) a Firenze (Italia) - Istituto Universitario Europeo;
(3) a Varsavia (Polonia) - Collegio d'Europa;
(4) a Maastricht (Paesi Bassi) - Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione. (09/09/2021-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|