Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - FORMAZIONE ITALIANA NE MONDO - PROGETTO UE DISCUS (COORDINA FONDAZ. DI VITTORIO). CONFERENZA FINALE SU RUOLO STRUTTURE INNOVATIVE AMBITO RELAZIONI INDUSTRIALI: DIALOGO SOCIALE IN 6 PAESI..

(2021-10-18)

Si terrà online lunedì 25 ottobre dalle ore 9 alle 13,10 la conferenza finale del progetto europeo Discus coordinato dalla Fondazione Di Vittorio con il cofinanziamento della Commissione europea.

Durante la conferenza saranno presentati e discussi i risultati della ricerca svolta tra il 2019 e il 2021 nelle due tavole rotonde con esperti, stakeholder e rappresentati sindacali.

Il progetto DISCUS (Digitalizzazione nel settore delle costruzioni: sfide e opportunità) si è proposto di analizzare e rafforzare il ruolo e il contributo di strutture innovative di relazioni industriali, compreso il dialogo sociale, nel rispondere alle grandi sfide e alle opportunità portate dalla digitalizzazione e dai cambiamenti tecnologici in il settore delle costruzioni per garantire migliori condizioni ambientali e sociali ai lavoratori e ai cittadini dell'Unione Europea.

DISCUS ha coinvolto sei Paesi UE: Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Italia e Spagna, con diversi sistemi di relazioni industriali. Il progetto ha inteso confrontare e diffondere le “Best Practice” a livello nazionale dei nuovi processi costruttivi basati sulla digitalizzazione, combinando le tre dimensioni - ambientale, economica e sociale - all'interno di un nuovo processo industriale di produzione edilizia considerando diverse esperienze e tendenze del Nord, del Sud, del Centro e dell'Est Europa per evidenziare le divergenze e le convergenze, i punti di forza e di debolezza del processo di innovazione in corso.

Le attività principali sono state l'elaborazione di un rapporto a livello europeo sullo stato dell'arte (analisi desk), la realizzazione di rapporti nazionali e degli studi di caso nei paesi coivolti e il rapporto comparativo. Durante il progetto sono stati realizzati 2 workshop transnazionali: a Madrid nel luglio 2019 e a Roma nel gennaio 2020 e un webinar a marzo 2021.(18/10/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07