Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA / PACCHETTO D'AUTUNNO - CARR(CES): GARANTIRE CHE GLI SQUILIBRI SOCIALI ABBIANO LO STESSO PESO DI QUELLI FISCALI

(2021-11-24)

Commentando  la pubblicazione del Pacchetto autunnale del semestre europeo della Commissione europea, la segretaria confederale della CES Liina Carr ha dichiarato:

“Il PIL di un Paese è un cattivo indicatore di benessere perché la ricchezza non arriva cosi' sovente. L'agenda 'Oltre il PIL' annunciata oggi dal commissario Gentiloni è un passo importante verso un'economia che metta le persone prima del profitto.

“La Commissione ha ragione di ribadire  il suo consiglio agli Stati membri di continuare a investire nella ripresa. Tuttavia, tale investimento potrebbe essere messo a rischio se la clausola di salvaguardia dal Patto di stabilità e crescita venisse eliminata prima di una riforma delle regole di bilancio dell'UE intrinsecamente favorevoli all'austerità. Il modo migliore per ridurre il debito pubblico è attraverso una crescita sostenuta.

“Ciò è particolarmente vitale nel contesto della transizione verso un'economia verde e digitale, che può essere raggiunta solo in modo socialmente equo attraverso massicci investimenti pubblici che garantiscano posti di lavoro di qualità e una migliore protezione sociale per le comunità che dovranno modificare.

“Una procedura di squilibrio sociale, dovrebbe garantire che gli obiettivi sociali abbiano lo stesso peso degli obiettivi fiscali, è cruciale se l'Europa vuole veramente andare oltre il PIL ed è positivo vederla citata nel Rapporto congiunto sull'occupazione. La Commissione ha minato questo però nei suoi commenti sulla spesa in Italia, Lettonia e Lituania, dati gli alti livelli di povertà in quei paesi che sono stati esacerbati dalle riforme pro-austerità della Commissione a seguito della crisi nel 2008”. (24/11/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07