Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - EUROPA - EUROPARL. HA CHIESTO REVISIONE NORME IN VIGORE NELLA UE E PROPOSTE LEGISLATIVE ENTRO GENNAIO 2022 PER FACILITARE IMMIGRAZIONE LEGALE CON FINALITA' LAVORATIVE

(2021-11-25)

Il PE  ha chiesto proposte legislative entro fine gennaio 2022 per facilitare la migrazione legale nell’UE e affrontare la sfida dell'invecchiamento della popolazione e la carenza di competenze.
Giovedì, i deputati hanno approvato una risoluzione di iniziativa legislativa sulla migrazione legale con finalità lavorativa. Nel testo, si auspica la creazione di un pool di talenti europei per far incontrare i candidati di paesi terzi con i potenziali datori di lavoro con sede nell'UE, per alleviare la carenza di manodopera nei Paesi dell’Unione. Il sistema dovrebbe basarsi sull'esistente portale EURES.

Il testo è stato approvato a maggioranza qualificata, con 497 voti favorevoli, 160 contrari e 38 astensioni.

Il Parlamento chiede uno schema di inserimento per i lavoratori di paesi terzi con un livello di istruzione medio-basso e un quadro di riconoscimento per le loro competenze e qualifiche. Tale schema dovrebbe facilitare l’ingresso legale nell'Unione di imprenditori stranieri che vogliono creare imprese e start-up, e per i lavoratori altamente mobili come gli artisti e i professionisti della cultura. Inoltre, i deputati chiedono che la Commissione crei nuovi visti per ingressi multipli della durata di cinque anni, che consenta ingressi nell’UE fino a 90 giorni all'anno.

I deputati chiedono una revisione delle norme in vigore per i cittadini di paesi terzi che sono residenti di lunga durata, per consentire loro di trasferirsi in un altro Paese UE, dal giorno in cui il loro permesso viene rilasciato, a condizioni simili a quelle già valide per i cittadini UE. Il numero di anni necessari per acquisire un permesso di soggiorno europeo di lunga durata dovrebbe essere ridotto da cinque a tre.

Inoltre, i deputati chiedono una semplificazione delle procedure di richiesta per i visti, previste nell’attuale legislazione sui permessi unici. Ciò permetterebbe di presentare la richiesta sia dall'interno di un Paese UE - se il richiedente ha un permesso di soggiorno valido - sia da un paese terzo.

I deputati propongono anche di cambiare le attuali regole sui lavoratori stagionali, consentendo loro di rimanere disoccupati - mentre sono in cerca di un nuovo lavoro - per un massimo di tre mesi, senza che il loro permesso esistente sia revocato.

Dopo il voto, la relatrice Abir Al-Sahlani (Renew, SE) ha dichiarato: "L'Europa sta affrontando notevoli sfide demografiche ed economiche. Per gestire queste sfide e per garantire che l'Europa sia forte e competitiva, abbiamo bisogno della migrazione legale. È un dato di fatto. Dobbiamo rendere il venire in Europa più attrattivo per i lavoratori migranti e riordinare il sistema per far sì che le regole siano rispettate". (25/11/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07