Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - EUROPA/PIATTAFORME DIGITALI - MIN. EUROPEI 5 PAESI UE, LA CES ED I RAPPRESENTANTI DI 12 FRA GRUPPI E PARTITI PAESI UE INVIATA A PRES. COMMISS. VON DER LEYEN PROPOSTA INIZIATIVA LEGISLATIVA MIGLIORI CONDIZIONI LAVORO

(2021-11-29)

L'8 dicembre la Commissione Europea presenterà la sua tanto attesa Direttiva sul miglioramento delle condizioni dei lavoratori nelle società di piattaforma. I Ministri del lavoro di 5 Paesi europei, assieme alla CES, ed ai rappresentanti politici in 12 paesi UE hanno inviato alla Pres. Von der Leyen una proposta d'iniziativa legislativa per il miglioramento del lavoro dei lavoratori delle piattaforme digitali.

I lavoratori tramite piattaforme di lavoro digitali spesso non guadagnano nemmeno il salario minimo, o non sono coperti da contratti collettivi, non hanno ferie pagate, sono esposti a rischi per la salute e la sicurezza, non hanno diritto a congedo per malattia retribuito o alcuna previdenza sociale protezione. Gli orari di lavoro sono spesso lunghi e, in alcune piattaforme, un divario retributivo di genere significativo e altri tipi di discriminazione sono tollerati o rafforzati da pregiudizi algoritmici. Queste aziende attirano gruppi vulnerabili che sono obbligati ad accettare basse retribuzioni perché altrimenti qualcun altro prenderà il loro posto.

Le piattaforme digitali per il lavoro sono sostenibili solo se forniscono posti di lavoro di qualità e rispettano i diritti dei lavoratori. Pochissime piattaforme operano solo con veri lavoratori autonomi. Pertanto, abbiamo bisogno di regole per garantire che le piattaforme di lavoro digitali non possano sfruttare le scappatoie nella legge per realizzare grandi profitti attraverso il falso lavoro autonomo dei propri lavoratori, al fine di evitare obblighi settoriali in materia di retribuzione, condizioni di lavoro e sicurezza sociale adeguate. Questa pratica non è solo ingiusta per i lavoratori, ma anche per la stragrande maggioranza delle imprese che seguono le regole e per la società nel suo insieme.

La consegna di cibo, i servizi di taxi e il lavoro domestico sono solo la punta dell'iceberg: le piattaforme di lavoro digitale si stanno espandendo ai settori commerciale, ingegneristico, assistenziale e infermieristico, edile e dei servizi. Assistiamo anche alla cosiddetta "piattaformazione" in altri settori in cui stanno guadagnando terreno pratiche come la suddivisione dei posti di lavoro in compiti e l'estrema flessibilizzazione. Questa è un'altra ragione per la necessità di una legislazione europea. Il Parlamento europeo, gli Stati membri, i sindacati e le organizzazioni di tutta Europa affermano chiaramente che non c'è spazio né necessità per la creazione di un terzo status tra lavoratore dipendente e lavoratore autonomo, poiché lascerebbe il lavoratore senza un'adeguata protezione né autonomia.

La stragrande maggioranza delle sentenze dei tribunali in tutta Europa ha dimostrato in modo cristallino che le società di piattaforme sono datori di lavoro e che i loro lavoratori dovrebbero godere dei loro diritti di dipendenti. La prossima direttiva deve corrispondere a questo approccio. Il punto di partenza delle misure legali e politiche deve essere che ogni piattaforma di lavoro digitale è o può diventare un datore di lavoro.

La Commissione europea dovrebbe stabilire una presunzione di rapporto di lavoro che ponga come punto di partenza lo status di lavoratore. L'onere della prova dovrebbe essere spostato dal lavoratore alla società della piattaforma. Vale la pena ricordare le precedenti esperienze nei paesi europei dove si sono fatti passi in questa direzione. Ciò significa che i lavoratori delle società di piattaforme sono in linea di principio dipendenti, a meno che le società di piattaforme non possano dimostrare un lavoro autonomo. Ciò cambierebbe dalla situazione attuale di una presunzione di lavoro autonomo in cui i lavoratori della piattaforma sono deliberatamente erroneamente classificati come lavoratori autonomi e devono dimostrare di avere un rapporto di lavoro.

Una nota di cautela per evitare potenziali fraintendimenti: una presunzione confutabile di rapporto di lavoro non significa che tutti i lavoratori saranno considerati dipendenti. Il modello di business delle società di piattaforme che operano con veri lavoratori autonomi non sarà interessato, a condizione che possano dimostrare che non esiste un rapporto di dipendenza.

Eventuali soluzioni annacquate porterebbero a un cambiamento minimo o nullo, poiché la parte più vulnerabile del rapporto di lavoro dovrebbe avviare il procedimento.

Gli algoritmi sono utilizzati dalle piattaforme di lavoro digitale come strumenti di gestione con un impatto significativo sui diritti e sulle condizioni di lavoro. Gli algoritmi che fissano il prezzo dei servizi e decidono l'assegnazione dei compiti funzionano come scatole nere per i lavoratori. Il monitoraggio costante e l'importanza dei rating portano a pressioni e stress estremi.

Il ruolo centrale dell'algoritmo è ciò che distingue il lavoro della piattaforma da altri tipi di lavoro. Se la Commissione Europea è seriamente intenzionata a migliorare la situazione dei lavoratori delle piattaforme, la regolamentazione della gestione algoritmica dovrebbe essere un elemento chiave della sua proposta. Le società di piattaforme dovrebbero essere trasparenti su come il loro algoritmo imposta i prezzi e assegna il lavoro, compresi i fattori che prende in considerazione. Dal momento che stabilisce le condizioni di lavoro, i lavoratori ei loro sindacati dovrebbero avere voce in capitolo su come funziona. E non si può mai permettere che un algoritmo licenzi i lavoratori. Inoltre, i lavoratori della piattaforma dovrebbero avere il controllo sui propri dati personali e sui dati che generano mentre sono sulla piattaforma.

Per affrontare la mancanza di informazioni su come operano le piattaforme di lavoro digitali nell'UE, dovrebbero essere obbligate a registrarsi presso un'autorità pubblica e rendere trasparenti i dati chiave sulle loro attività.

Le piattaforme di lavoro digitale operano a livello transnazionale e quindi è necessaria una soluzione europea. Ciò impedirebbe anche una legislazione frammentata in tutto il continente, che non farebbe altro che aumentare una corsa al ribasso sui diritti. I firmatari di questa lettera chiedono alla Commissione europea di assicurarsi che le società di piattaforma rientrino nelle stesse regole di qualsiasi altra società "offline" in situazioni transfrontaliere, che si tratti di legislazione sul lavoro, sociale o fiscale.

Per dare ai lavoratori la loro giusta quota e affinché il modello di business sostenibile si sviluppi in tutta Europa attraverso o senza un'app, dobbiamo stabilire standard elevati per le società di piattaforme.

Firmatari:
Pierre-Yves Dermagne (Vice Primo Ministro dell'Economia e del Lavoro, Belgio)

Yolanda Díaz (Ministro del Lavoro e dell'Economia Sociale, Spagna)

Ana Mendes Godinho (Ministro del Lavoro, della Solidarietà e della Previdenza Sociale, Portogallo)

Hubertus Heil (Ministro federale del lavoro e degli affari sociali, Germania)

Andrea Orlando (Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Italia)

Luca Visentini (Segretario Generale della Confederazione Europea dei Sindacati, Italia)

Ludovic Voet (Segretario Confederale della Confederazione Europea dei Sindacati, Belgio)

MEP Iratxe García Pérez (Presidente del Gruppo dell'Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici, Partido Socialista Obrero Español, Spagna)

MEP Sergei Stanishev (Presidente del Partito dei Socialisti Europei, Partito Socialista, Bulgaria)

L'eurodeputato Ska Keller (copresidente del gruppo dei Verdi/Alleanza libera europea, Die Grünen, Germania)

L'eurodeputato Philippe Lamberts (copresidente del gruppo dei Verdi/Alleanza libera europea, Ecolo, Belgio)

L'eurodeputata Manon Aubry (copresidente della Sinistra, La France Insoumise, Francia)

L'eurodeputato Martin Schirdewan (copresidente di The Left, Die Linke, Germania)

L'eurodeputata Agnes Jongerius (S&D, Partij van de Arbeid, Paesi Bassi)

L'eurodeputato Dennis Radtke (PPE, Christlich-Demokratische Union - CDU, Germania)

L'eurodeputata Kira Marie Peter-Hansen (Verdi/Alleanza libera europea, Socialistisk Folkeparti, Danimarca)

L'eurodeputato Nikolaj Villumsen (La sinistra, Enhedslisten, Danimarca)

MEP Elisabetta Gualmini (S&D, Partido Democratico, Italia)

L'eurodeputato Kim Van Sparrentak (Verdi/Alleanza libera europea, GroenLinks, Paesi Bassi)

MEP Leila Chaibi (La Sinistra, La France Insoumise, Francia). (29/11/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07