Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 1 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - POLITICHE 2018. AULA SENATO HA DELIBERATO DECADENZA SENATORE CARIO (CIRCOSCRIZIONE ESTERO/SUD AMERICA). RINVIO ATTRIBUZIONE SEGGIO RICHIESTA DA SEN.GASPARRI (GIUNTA ELEZIONI)

(2021-12-02)

  A conclusione dell'esame della relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla elezione contestata nella Circoscrizione estero - ripartizione America meridionale (doc. III, n. 5), l'Assemblea ha approvato l'ordine del giorno n. 2 della sen. Malpezzi (PD) che delibera di non convalidare l'elezione del sen. Adriano Cario.

Nella discussione, riferisce il resoconto del Senato,  il sen. La Pietra (FdI) ha sottolineato la necessità di riformare l'istituto del voto degli italiani all'estero per assicurare legalità e piena rappresentanza.
I sen. De Falco (Misto), Cucca (IV-PSI), Simona Malpezzi (PD) e Agnese Gallicchio (M5S) si sono pronunciati per l'annullamento dell'elezione contestata, ricordando che le schede esaminate sono risultate contraffatte. Il sen. Cario (Misto) ha rilevato che non sono state verificate tutte le schede.
La sen. Malpezzi ha presentato due ordini del giorno in difformità dalle conclusioni della Giunta, a favore dei quali hanno svolto dichiarazione di voto i sen. Balboni (FdI), Anna Rossomando (PD) e Laura Garavini (IV-PSI). Respinto l'ordine del giorno n. 1, volto a non convalidare l'elezione del sen. Cario in base al giudizio proposto dalle difese del dottor Porta, è stato invece approvato l'ordine del giorno n. 2.

Dopo una breve sospensione, il Presidente della Giunta delle elezioni, sen. Gasparri (FIBP), in considerazione della complessità della deliberazione dell'Aula, ha chiesto un rinvio per l'attribuzione del seggio vacante.

Il sen. Ciriani (FdI) ha proposto un rinvio anche del punto successivo all'ordine del giorno.

Il sen. Parrini (PD) ha giudicato corretta la decisione del Presidente del Senato di mettere in votazione i due ordini del giorno, anziché considerare l'ordine del giorno n. 2 precluso dalla bocciatura del n. 1;  l'Aula ha approvato la decadenza del sen. Cario, in base alla legge il seggio vacante va attribuito a Fabio Porta.

l sen. Romani (Misto) ha condiviso invece la necessità di una sospensione, sottolineando che nella prima votazione l'Aula ha respinto le motivazioni addotte per annullare l'elezione del sen. Cario.

Il sen. Cucca (IV-PSI) ha rilevato che i dispositivi dei due ordini del giorno erano diversi e che non spetta all'Aula stabilire chi debba subentrare al sen. Cario.

Il Presidente del Senato ha confermato che l'Assemblea ha deliberato la decadenza del sen. Cario e ha concesso alla Giunta un rinvio, la cui durata sarà definita dalla Conferenza dei Capigruppo, che dovrebbe riunirsi il prossimo 9 dicembre."

"E' la prima volta che l'Aula si pronuncia per l'annullamento dell'elezione contestata, nella Circoscrizione Estero,  ricordando che le schede esaminate sono risultate contraffatte"ha dichiarato ad ITALIANNETWORK/Italialavoro. (02/12/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07