Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 4 luglio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA - DEMOCRAZIA EUROPEA/VALORI, DIRITTI, GOVERNO DI DIRITTO, SICUREZZA TEMI AL CENTRO III INCONTRO RACCOMANDAZIONI CITTADINI EUROPEI SUL "FUTURO DELL'EUROPA"

(2021-12-09)

Il lavoro dei gruppi di cittadini europei sta passando alla fase successiva. Il 10-12 dicembre, circa 200 cittadini europei di tutti gli Stati membri, di diversa età e provenienza, si incontreranno per la terza volta, per elaborare le loro raccomandazioni per il futuro dell'Europa nei campi della "democrazia europea/valori, diritti, governo di diritto, sicurezza”.

La terza sessione di questo European Citizens' Panel si svolge a Firenze, in Italia, nei locali dell'Istituto universitario europeo in formato ibrido (in presenza e da remoto) , coniugando un incontro di persona – nel pieno rispetto delle relative misure sanitarie – con un'opportunità per i cittadini di connettersi a distanza. I partecipanti si baseranno sul lavoro svolto nelle due sessioni precedenti – una sessione di persona a Strasburgo il 24-26 settembre e una sessione online il 12-14 novembre – per intensificare le discussioni e preparare e approvare le loro raccomandazioni.

La decisione di organizzare la sessione del panel a Firenze in formato ibrido è stata presa dal Consiglio Direttivo della Conferenza sul Futuro dell'Europa il 4 dicembre, tenendo conto della normativa sanitaria vigente in Italia e previa consultazione con l'Istituto Universitario Europeo. A causa dell'evoluzione della situazione COVID-19 in diversi Stati membri e in seguito al rinvio del Panel 1 dei cittadini europei a Dublino a causa delle normative sanitarie, il comitato esecutivo ha deciso di rinviare la riunione plenaria della conferenza del 17-18 dicembre. La prossima Plenaria è prevista per gennaio.

"Sono molto lieto che la sessione del panel di Firenze possa andare avanti, garantendo nel contempo il pieno rispetto delle norme vigenti e dando la possibilità a tutti i cittadini di partecipare, fisicamente o a distanza. In qualità di Presidenza del Consiglio, siamo anche lieti che i cittadini restino al il cuore della conferenza e attendo con impazienza che i primi 200 presentino le loro raccomandazioni per il futuro dell'Europa in importanti settori della democrazia, dei valori e dello Stato di diritto. Ciò significa che la conferenza è sulla buona strada per soddisfare le aspettative dei cittadini , mentre si sforzano di garantire la loro piena e sicura partecipazione." – Gašper Dovžan, Segretario di Stato sloveno presso il Ministero degli affari esteri e copresidente del comitato esecutivo.

I  Panel dei cittadini europei  sono un processo guidato dai cittadini e costituiscono una pietra angolare della Conferenza sul futuro dell'Europa. Finora tutti e quattro i gruppi di esperti hanno tenuto due sessioni. 80 rappresentanti dei Panel – di cui almeno un terzo ha un'età compresa tra i 16 e i 25 anni – partecipano alla Conference Plenary, dove presenteranno gli esiti delle rispettive tavole rotonde e li discuteranno con i membri del Parlamento europeo, del governo rappresentanti, Commissari europei, parlamentari nazionali e altri membri della plenaria, compresi rappresentanti degli organi consultivi dell'UE e della società civile.

Parallelamente, tutti gli europei possono condividere le loro idee su come plasmare il futuro dell'UE sulla piattaforma digitale multilingue. Il prossimo rapporto sui contributi sulla piattaforma viene pubblicato il 9 dicembre, in vista dell'ultima tornata di deliberazioni dei Panel dei cittadini europei. Sarà disponibile sulla  piattaforma digitale , insieme alla relazione sui contributi per ciascuno Stato membro.(09/12/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07