Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 4 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FESTIVAL SABIR - BAGAGLI SENZA META: UN'OPERA DECISAMENTE EFFICACE IN UN CONTESTO MEDITERRANEO IN CUI L'ESODO' E' UNA COSTANTE OGGI COME IERI

(2024-04-18)

Alla casa del cinema di Prato, nel contesto del Festival Sabir con le sue voci dal Mediterraneo, l'opera di Ignazio Fresu una mostra quanto mai efficace, "oggetti smarriti" , ovvero:

Valigie accatastate, abbandonate, dimenticate, smarrite.

Bagagli che hanno perso la loro meta. Solo momentaneamente o in modo permanente?

Bagagli che raccontano vite, speranze e forse progetti.

Queste valigie non sono rovinate, invecchiate e coperte di polvere, rotte o ammuffite. Sono valigie arrugginite.

E la ruggine ossida materiali ferrosi, non certo valigie di stoffa, cartone, o qualunque altro materiale realmente utilizzato per realizzarle. Queste valigie sono pesanti zavorre, addirittura rappresentate come se fossero di un metallo che si è deteriorato con il tempo, per effetto di agenti esterni che non conosciamo. Ignazio Fresu ci porta ad attraversare una distesa di fossili immobili che, perdendo la caratteristica di contenere, si fanno involucri vuoti e abbandonati, testimonianza di un esodo non certo privo di rinuncia e sofferenza.

Ignazio Fresu è nato a Cagliari nel 1957. Nel 1975 si è trasferito a Firenze per frequentare l’Accademia di Belle Arti. E’ in questa città che ha avuto inizio la sua carriera artistica. Da anni vive e lavora a Prato. La sua attività espositiva è molto intensa e si svolge in Italia e all’estero. Per realizzare le sue opere Fresu prevalentemente si serve di scarti delle lavorazioni industriali e di residui delle attività di consumo; ciò al fine di testimoniare sia lo spreco che la civiltà moderna, guidata soltanto dalla logica del profitto, produce inutilmente; sia la possibilità di creare da quelle montagne di rifiuti un mondo nuovo.

Le sue creazioni nascono da lamiere di metallo, da tubi, da residui industriali che vengono trattati con tecniche particolari e sottoposti a processi di ossidazione. Tra le molte esposizioni a cui Ignazio Fresu ha partecipato in Italia e all’estero è degna di particolare menzione RE-ART One, mostra itinerante dedicata all’ambiente. Il pensiero dei primi filosofi greci (in particolare quello di Eraclito), e il Pensiero Debole di Gianni Vattimo costituiscono il “tappeto” filosofico su cui si sviluppa l’opera di Ignazio Fresu.(18/04/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07