Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 20 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FUMETTO - 50 TAVOLE DELL'UNIVERSO FIABESCO DI OLTREMAI DONATE DA LORENZO MATTOTTI AL COMUNE DI BRESCIA ED ALLA FONDAZIONE BRESCIA MUSEI

(2024-05-06)

  Illustratore, fumettista, artista e regista italiano, famoso in tutto il mondo, Lorenzo Mattotti, ha donato al Comune di Brescia ed alla Fondazione Brescia Musei cinquantatré tavole originali in bianco e nero di grande formato, pubblicate nel 2013 nel volume Oltremai.
Dopo la grande mostra del 2023-fine gennaio 2024, una retrospettiva di circa 250 lavori tra dipinti, schizzi prepara-tori, appunti, manifesti e animazioni cinematografiche, Lorenzo Mattotti torna a sottolineare con un dono importante, il forte, legame con la città.
Il corpus di opere che l’illustratore e fumettista bresciano ha deciso, con grande liberalità, di donare al sistema museale è davvero straordinario: un universo di immagini suggestive ed estremamente affascinanti che provengono dalla sua più profonda vena creativa. Non è un caso, infatti, che Oltremai abbia ottenuto negli anni grande successo.

Oltremai è una serie di tavole originali di grande formato, disegnate a china, che accompagna il visitatore in «un universo fiabesco senza riferimenti precisi a storie esistenti, un racconto per immagini molto personale, dove la luce ed il buio vestono un ruolo da protagonisti» come racconta l’artista. «Dopo il mio lavoro su Hansel & Gretel i due protagonisti della fiaba sono usciti dal bosco e hanno lasciato la scena ad altri abitanti di quella foresta archetipica. Ho cominciato a creare immagini narrative evocandole sul momento, lavorando con pennelli e inchiostro di china direttamente sulla carta, senza schizzi o altre mediazioni. Questa piena libertà che mi sono preso mi obbligava paradossalmente a un’estrema concentrazione sul soggetto e sulla composizione del disegno. Tutto doveva essere contenuto, svolgersi in quell’unica tavola. Ho l’impressione che la mente, in questi casi, si metta all’ascolto di lontani echi narrativi, di storie, simboli e immagini, visti in altri periodi della mia vita. Scava nella memoria e va a pescare immagini rimaste impresse nella mia pinacoteca personale, creando strane associazioni, mescolando miti, personaggi, luoghi.»

Questa preziosa acquisizione costituisce un’importante tappa nel percorso che Fondazione Brescia Musei sta conducendo attorno alla valorizzazione dei graphic artists contemporanei: un percorso che ha portato a Brescia artisti emergenti come Badiucao e Victoria Lomasko, la cui fama nel mondo dell’arte è notevolmente cresciuta dopo le mostre bresciane e che si è arricchito del contributo dei molti illustratori – tra cui Mattotti stesso – che, nell’anno della Capitale italiana della Cultura, hanno realizzato le immagini della campagna comunicativa del Nuovo Eden, l’arthouse della Fondazione Brescia Musei.

La serie Oltremai di Lorenzo Mattotti è stata protagonista dell’omonima mostra tenutasi alla Pinacoteca Nazionale di Bologna dal 22 febbraio al 7 aprile 2013, in concomitanza con il festival Bilbolbul e Bologna Children’s Book Fair. È stata inoltre esposta in parte nel 2013 in occasione della mostra “Favole e Misteri” al FAR di Rimini e alla 8^ edizione del KomiksFEST di Praga presso l’Istituto di Cultura Italiana, nel 2016 nella mostra personale “Infini” ospitata dalla Fondazione Leclerc di Landernau e al Fumetto Festival di Lucerna presso il Kunstmuseum, e dal 28 ottobre 2016 al 19 marzo 2017 presso Villa Manin nell’ambito della mostra personale “Sconfini”.

-----------------------------------------------------------------
Lorenzo Mattotti è nato a Brescia nel 1954 e da tempo vive e lavora a Parigi. Dal suo esordio, nel 1984 con Fuochi, si è aggiudicato importanti premi internazionali. Il suo lavoro si evolve nel segno di una grande coerenza, pur nell’eclet-tismo di un artista che sceglie di esplorare continuamente nuovi territori.

Numerose le sue esposizioni personali, tra cui l’antologica al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al Frans Hals Museum di Haarlem e, più di recente, ai Musei di Porta Romana di Milano. Mattotti realizza copertine, campagne pubblicitarie e manifesti tra gli altri per Cannes 2000, l’Estate Romana e da sei anni per la Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (suo il manifesto ufficiale). Di prossima pubblicazione, entro la fine dell’anno, con la casa editrice Einaudi (collana “I Millenni”), una nuova edizione del Lancillotto – volume IV della tetralogia Artù, Lancillotto e il Graal, con il quale Mattotti torna a confrontarsi con l’interpretazione dei grandi classici della letteratura.

……………………………………………..
Fondazione Brescia Musei è una fondazione di partecipazione pubblico-privata presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov. Fanno parte di Fondazione Brescia Musei Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Castello di Brescia Falcone d’Italia e Cinema Nuovo Eden.

Fondazione Brescia Musei è, con Pinacoteca Tosio Martinengo e Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, ente capofila della Rete dell’800 Lombardo.
I Musei Civici di Brescia sono inclusi nell’offerta di Associazione Abbonamento Musei.(06/05/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07