Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - CINA - E' STRATEGIA "WIN WIN" FRA ITALIA E CINA. PROSSIMA MISSIONE ECONOMICO-ISTITUZIONALE LOMBARDIA A FINE MAGGIO

(2017-02-22)

  "In Cina il Made in Italy è molto richiesto e risponde a una strategia 'win win' (vinci tu, vinco io). Per questo abbiamo programmato una missione economico-istituzionale in Cina ai primi di maggio e, qualche giorno dopo, posso assicurare che è in agenda la mia visita, il 27 maggio, a Nanchino per partecipare all'importante Fiera che presentiamo oggi e per contribuire a sviluppare i nostri settori più forti: food, fashion e design. Sono questi i tre filoni sui quali si muove la nostra attenzione e quella della Cina nei nostri confronti".
Lo ha detto il vice presidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala intervenendo a Palazzo Pirelli all'evento di presentazione di 'Food Fashion & Design, 100% Made in Italy' che si svolgerà dal 27 maggio al 4 giugno a Nanchino, nella regione Jiangsu, una delle dieci più grandi città in Cina con più di 8,2 milioni di abitanti.

All'incontro con la stampa hanno partecipato, tra gli altri, Pan Yining, presidente Ciele e presidente Inter Academy Nanjing, Shen Ping Ccpit Nanjing Sub Council, i vertici del Gruppo Suning, Alessia Galimberti e Sergio Bizzarro, architetti progettista della Design Food Fashion Exhibition di Nanchino.

"Noi stiamo sviluppando, nel sistema di internazionalizzazione delle imprese, la possibilità per le nostre Pmi - ha detto il vice presidente Sala - di andare all'estero e di poter collocare i propri prodotti e, anche, di iniziare attività imprenditoriali. E' fondamentale accompagnare gli imprenditori italiani all'estero perché la presenza delle istituzioni è sinonimo di garanzia. Nelle missioni fatte finora la percentuale di successo è stata molto alta, circa l'80 per cento ha concluso affari".

"L'Italia e la Lombardia in particolare, con i suoi numeri eccezionali - ha proseguito il vice presidente Sala - di oltre 10 milioni di abitanti, più di 830.000 imprese e un tessuto economico formato per la maggior parte da aziende di dimensioni medio piccole, è pronta.

"I rappresentanti cinesi da più tempo ci dicono - ha sottolineato il vice presidente - che hanno 'sete di Italia e di Lombardia. Ecco perché nasce l'iniziativa che presentiamo oggi e, per questo, ringrazio Mr Pan per l'opportunità che sta offrendo alle imprese italiane".

Concludendo il suo intervento, Fabrizio Sala ha ricordato che è allo studio una iniziativa per creare un Fondo pubblico per concedere finanziamenti a piccole e medie imprese italiane che vogliono portare prodotti e servizi all'estero. "In prospettiva - ha concluso - penso a un 'venture capital' a capitale misto pubblico e privato per sostenere le nostre Pmi, aziende che offrono la maggiore redditività"..(22/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07