Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - MARCONCINI(FILITALIA ITALIA):"FILITALIA INTERNATIONAL INCONTRA I BELLUNESI NEL MONDO. PIENA SINTONIA TRA LE DUE ASSOCIAZIONI

(2017-02-24)

    Vicini e lontani,mai soli. Questo è il motto deil' Ente Bellunesi nel Mondo,  presieduto da Oscar De Bona, benemerita associazione incontrata da una delegazione di Filitalia International , composta dal fondatore e Presidente onorario Pasquale Nestico , dal Governatore del Distretto Italia del sodalizio e Presidente dei Mantovani nel Mondo Daniele Marconcini e da Flavia Aondio responsabile amministrativa di Filitalia . Due realtà associative dove passato e futuro dell'emigrazione italiana convivono , tenendo il passo con i tempi.

Ad accogliere con grande cordialità e stima (ricambiata) la delegazione di Filitalia International  il Direttore Marco Crepaz e  Patrizio De Martin per anni direttore dell' Ente dei Bellunesi nel Mondo  e Segretario dell'Unaie (Unione Nazionale Immigrati ed Emigrati) .  L’Associazione Bellunesi nel Mondo (ABM), nata nel 1966 svolge la più ampia opera di sostegno morale, culturale e di inserimento professionale a favore dei Bellunesi emigranti ed ex emigranti, nonché di coloro che intendono emigrare.

Dall' anno della sua fondazione, avvenuta anche a seguito della tristemente nota tragedia di Mattmark (Svizzera), essa si dedica a questo compito con spirito di iniziativa e di solidarietà. Grazie all’Associazione le migliaia di bellunesi sparsi nel mondo (oltre 30.000 iscritti all’AIRE; 400.000 se si considerano anche i discendenti!) hanno trovato un preciso punto di riferimento e di sostegno, che li ha fatti sentire meno soli, parte di una grande famiglia, non dimenticati dalla terra d’origine. Pubblica mensilmente, dal 1966, la rivista “Bellunesi nel Mondo”, organo dell’Associazione ed ha una Radio Web ABM, oltre che un Museo multimediale dell'Emigrazione , fortemente apprezzato da Pasquale Nestico .

Tra le proposte di Filitalia International vi è infatti quella di creare una rete dei piccoli musei dell'Emigrazione in Italia e all'estero.. La sede del Distretto Italia di Filitalia International è attualmente presso il Museo dell'Emigrazione Lombarda e mantovana di Magnacavallo mentre negli Stati Uniti la sede della Casa madre di Filitalia International a Filadelfia , ospita il Museo dell'Emigrazione italiana negli Stati Uniti.

Pasquale Nestico e la delegazione di Filitalia International ha incontrato nei giorni successivi all'Assemblea dell'Unaie il Presidente dei Bellunesi nel Mondo Oscar De Bona concordando un impegno comune per onorare e mantenere vivo il ricordo della tragedia  della miniera di Monongah, avvenuto il 6 dicembre 1907 nel Virginia Occidentale,  il più grave disastro minerario della storia degli Stati Uniti. L'incidente ha rappresentato anche la più grave sciagura mineraria dell'emigrazione italiana. (24/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07