Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - ALIMENTAZIONE - MALTA E ITALIA LANCIANO APP DIETA MEDITERRANEA OVVERO IL DIRITTO ALL'ALIMENTAZIONE ED ALLA CORRETTA NUTRIZIONE

(2017-03-06)

  Presentata alla FAO l’APP della Dieta Mediterranea “Mdiet” ( www.mdietapp.eu - www.mdietapp.it) dedicata al Diritto all’Alimentazione e alla corretta nutrizione.
A sostenere il progetto il Governo maltese condiviso dalla rete Mactt - Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”.
Idea fondante del progetto: realizzare una BIENNALE della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano e alla Pace da condividere con le Nazioni per assicurare Cibo Sano e Acqua potabile ai Popoli nel prossimo futuro.

Il Diritto Umano ad accedere all’alimentazione, sancito nel 2000 dal vertice del Millennio delle Nazioni Unite, passa attraverso una nutrizione appropriata per godere di buona salute e la Dieta Mediterranea è elemento imprescindibile per raggiungere questi obiettivi. Lo ha sottolineato  l’Ambasciatrice di Malta in Italia Vanessa Frazier.

Le due Organizzazioni hanno presentato l’innovativa application MDiet (mediterranean diet) ideata dalla “Paolo di Tarso”, la cui realizzazione è stata coordinata dalla Prof.ssa Luana Gallo, Direttore Scientifico del Master in Green Economy, Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale Di.B.E.S.T. – UNICAL, che ha coordinato il lavoro di un gruppo di esperti bioeticisti, biologi, nutrizionisti, ambientalisti, Manager della Dieta Mediterranea ed esperti di Intelligenza Connettiva.

L’application scaricabile gratuitamente per smartphone e tablet  è ispirata alle ricerche di Ancel Benjamin Keys, medico e fisiologo statunitense, condotte insieme agli scienziati Flaminio e Alberto Fidanza, noti per gli studi epidemiologici che li condussero a riconoscere l’influenza positiva dell’alimentazione mediterranea sulla prevenzione delle patologie cardiovascolari.

“Quando la Fondazione “Paolo di tarso” ha promosso l’idea di una vera e propria BIENNALE della Dieta Mediterranea per i Diritti Umani al Cibo Sano – ha dichiarato la professoressa Luana Gallo presidente della Fondazione “Paolo di Tarso” – ha lanciato da subito l’idea di una partnership forte come quella in atto con la Mactt di Malta.(06/03/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07