Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 27 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE- DE PALO(CTIM GRECIA):" ALL'HOTSPOT TERMOPILI: “GRECIA DIVENTATA LAZZARETTO D'EUROPA”

(2017-05-04)

“Un lazzaretto, dove si intrecciano storie di morte e distruzione, guerra e fuga senza un futuro, ma con la tragica certezza di un presente allucinante”. Così Francesco De Palo, delegato del Ctim Grecia dopo aver visitato l'hotspot delle Termopili, nella Grecia Centrale, in cui sono ospitati circa 480 profughi, tra siriani, curdi e iracheni.

“Toccare con mano cosa ha prodotto il macabro business della guerra e degli interessi che gravitano attorno ai migranti, è un'esperienza che ogni essere umano dovrebbe fare. Qui, dove Leonida e i suoi 300 si scontrarono con Serse ed i persiani, oggi 500 anime vivono in condizioni assurde e controverse: in dieci in una stanza ma con wifi gratuito, con la possibilità di prendere un treno o di uscire ma senza una minima idea di futuro, con solo un appello settimanale ma con cucine-containers che ancora non funzionano”.

E conclude: “Ciò che doveva essere evitato è stato invece fatto passare come ordinario e, oggi, coperto da un velo di silenzio: la Grecia è diventata il lazzaretto d'Europa, e i flussi proprio in questi giorni ricominciano ad intensificarsi. Non va dimenticato che il paese è già gravato dalla crisi economica, che i Comuni e le Regioni non hanno più fondi per le proprie spese ordinarie o straordinarie, e che quindi aumentano la soglia di criticità ogni giorno. Occorre quindi più controllo, anche da parte dell'Ue, per stanare il commercio di vite umane, il rischio di pedofilia e di infiltrazioni della criminalità che mira ad usare quei corpi e quelle vite per il commercio sessuale”. (04/05/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07