Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - 100 GAZEBO NELLE PIAZZE ITALIANE E CIRCOLI SOCIALISTI PER "LE PRIMARIE DELLE IDEE"

(2017-06-18)

  Si terranno domenica 18 giugno, dalle 10 alle 18, in 100 piazze italiane e nei circoli socialisti, le ‘Primarie delle Idee. La sinistra che ti protegge’,  la consultazione pubblica  promossa dal Psi con cui si chiede ai cittadini di esprimersi su  temi che riguardano protezione sociale e sicurezza delle famiglie.  La votazione on line si è tenuta dal 1 al 15 giugno e ha visto l'adesione di 14.586  persone.

L'esito  della consultazione verrà assunto dal PSI come base per discutere il programma di governo della sinistra riformista nelle prossime elezioni politiche: sicurezza dei cittadini e migranti, microcriminalità, periferie, gioco d’azzardo, Made in Italy, accise e bollette. Il Segretario Riccardo Nencini inviterà i cittadini a  votare, insieme a militanti e iscritti, presso gazebo di Piazza Beccaria a Firenze alle ore 10.

  Nella scheda di voto sono contenute proposte come l’obbligo per gli immigrati a sostenere corsi di formazione di lingua italiana ed educazione civica, il loro impiego in lavori socialmente utili, la revisione del trattato di Dublino perché l’Europa si faccia carico delle ondate migratorie, lotta alla criminalità anche mediante l’istituzione del poliziotto di quartiere, l’allontanamento dai centri sociali, come scuole e centri per anziani, di slot machine e videolottery, risanamento delle periferie, lotta alla contraffazione e tutela del Made in Italy, abbattimento al 4% sulle bollette che gravano sulle famiglie italiane. 

“E’ un errore politico grave ed è colpevole restare insensibili se paura e insicurezza da troppo tempo accompagnano le famiglie italiane ” – ha scritto in un editoriale sull’Avanti!  Nencini. “La cosa ci riguarda e riguarda l'intera sinistra europea. O il movimento socialista affronta questo sentimento con misure all'altezza dei tempi o è destinato a lasciare campo libero alla destra peggiore, reazionaria, sovranista, razzista”- ha aggiunto. “Nel manuale novecentesco della sinistra troviamo soltanto risposte parziali, spesso inefficaci. Serve di più. L'impegno che prendiamo – ha sottolineato Nencini - è trasformare in proposte di legge e in programma elettorale quanto scaturirà dalla consultazione pubblica su questi temi. Basta con certo multiculturalismo che soffoca i diritti fondamentali delle donne, basta col ritenere la sicurezza individuale un tema di destra”- ha aggiunto. “Ci rivolgiamo ai cittadini con parole chiare, inequivocabili. Che la solidarietà non sia alternativa alla legge, che l'accoglienza faccia il paio col diritto e con i diritti delle persone, che essere italiano non venga considerato un accidente”- ha concluso. (18/06/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07