Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ANTICIPAZIONI : ARTE E SCIENZA DIALOGANO AL MAXXI IN UN'INEDITA COLLABORAZIONE CON L'ASI E L'INFN

(2017-08-05)

Dal 2 dicembre il museo MAXXI - a Roma - presenta una mostra in cui Arte e Scienza dialogano, nel tentativo di spiegare l’Universo dopo la grande rivoluzione operata dalle teorie di Einstein. A cura di Giovanni Amelino-Camelia, Luigia Lonardelli, Vincenzo Napolano, Andrea Zanini, la mostra indaga le connessioni e le profonde analogie tra l’arte e la scienza, e racconta gli sviluppi della teoria della relatività e le affascinanti ricadute che essa produce in campo artistico.

Il progetto è il risultato di una inedita collaborazione del MAXXI con l’Agenzia Spaziale Italiana e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. La mostra mette insieme le installazioni artistiche di Thomas Saraceno, Allora Calzadilla, Fischli /Weiss e Laurent Grasso con reperti iconici, simulazioni di esperimenti, installazioni scientifiche immersive. Una combinazione che farà vivere allo spettatore un’esperienza fra conoscenza e creatività, alla scoperta di concetti chiave come spazio/tempo, crisi, confini.(05/08/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07