Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 19 ottobre 2017 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO- ALBANIA - 1924/1943: ARCHITETTURA URBANISTICA E RICERCA ARCHEOLOGICA ITALIANA IN ALBANIA - TIRANA, 10 OTTOBRE 2017

(2017-10-09)

L’Istituto Italiano di Cultura a Tirana presenta il prossimo 10 ottobre presso l'Università Politecnica di Tirana, Sala “Silvano Pedrollo” due volumi usciti in concomitanza, dedicati all’architettura, urbanistica e alla ricerca archeologica italiana in Albania nel periodo compreso tra il 1924 – 1943.

Il primo volume costituisce l’esito di un Convegno svoltosi a Tirana nel dicembre 2014 come parte integrante di un progetto di valorizzazione dell’architettura italiana in Albania denominato “Sulle tracce dell’Italia in Albania”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto di Cultura. Esso raccoglie gli interventi di oltre venti studiosi italiani e albanesi che hanno dedicato al tema approfondite ricerche.

Il secondo volume intende offrire una panoramica degli studi e delle ricerche condotte dal Politecnico di Bari, presso il quale è stata istituita una Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio avente l’obiettivo di formare specialisti nella tutela, restauro, gestione e valorizzazione del patrimonio architettonico, in particolare in contesti archeologici. Esso offre una sintesi dell’attività di archeologi e architetti italiani attivi in Albania tra gli anni Venti e Quaranta del secolo scorso. (09/10/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07