Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - TURISMO - ECONOMIA CIRCOLARE E SCAMBIO CASA: CONFERENZA SULL'ECONOMIA CIRCOLARE. IL CASO "SCAMBIOCASA"

(2017-11-20)

  Si puo’ parlare di economia circolare in ambito turistico? Per rispondere a questa domanda  il Campus Economico di San Giobbe presso l'Università Ca' Foscari di Venezia organizza una giornata sui temi dell'economia circolare, del riuso e dello scambio, nel quadro della nona edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR). 

“L’idea – spiega l’organizzatrice Federica Cavallo, geografa, docente del corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia - è di riflettere sull’economia circolare e sulle sue applicazioni al turismo. Quali testimonianze possiamo avere di una modalità di fare turismo, di sperimentare il viaggio e la conoscenza di altri luoghi senza passare per l’industria turistica tradizionale? Cio’ significa valorizzare lo scambio, la reciprocità. Per questo abbiamo invitato Scambio Casa Italia perché ci sembrava una forma di successo per capire cosa significa l’economia circolare nell’ambito turistico”.

Alla conferenza, che si terrà al Campus di San Giobbe il 22 Novembre prossimo, parteciperà anche Cristina Pagetti, country manager di ScambioCasa. 
"Lo scambio casa – spiega Cristina Pagetti - è un esempio autentico di economia circolare in quanto il bene a noi più caro (la casa) viene condiviso con altre persone permettendoci di avvicinarci a nuove culture e di provare stili di vita. Le esperienze vengono condivise tra i soci così come i  suggerimenti su cosa vedere e cosa fare per sentirsi a casa, lontano da casa".

La giornata prevede una postazione per lo swap party (mercatino per lo scambio uno a uno di libri, abiti e oggetti), la presentazione del libro "Neomateriali nell'Economia Circolare" di Anna Pellizzari e una conferenza su "Economia circolare, swapping e turismo".

“Lo scambio casa – conclude Federica Cavallo - è una forma molto importante di reciprocità che consente di vivere un’esperienza senza pagare un’abitazione o una struttura d’accoglienza. Noi siamo convinti che lo “swapping”, lo scambio, l’economia senza denaro, abbiano tutta una serie importanti di ricadute dal punto di vista sociale: conoscenza reale reciproca, conoscenza dei luoghi dove si trascorrono le vacanze. Non si tratta dunque di mero risparmio economico ma di una qualità diversa dell’esperienza turistica”.

Alla conferenza parteciperanno:  Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, Presidente ANBI ;  Martina Gonano e Matteo Silverio, Ca' Foscari Sostenibile,  Cristina Pagetti, country manager di Scambiocasa Italia;  Claudio Pozzi, presidente di Wwoof Italia

A proposito di Scambiocasa: Home Exchange conosciuto in Italia con il nome di Scambiocasa, è stato nel 1992 uno dei pionieri del consumo collaborativo.  Nel 2006 ha ispirato il film “The Holiday“ con Cameron Diaz, Kate Winslet e Jude Law. Nel 2016, i suoi 65,000 membri in 150 paesi hanno generato 1,6 milioni di pernottamenti grazie al sistema dei palloncini che facilita i soggiorni non reciproci.  Eletto nel 2016 « Miglior sito per prenotare il proprio soggiorno » dai lettori di  Usa Today e di 10Best, HomeExchange è stato acquisito nel Marzo del 2017 dal gruppo francese GuesttoGuest e continua a svilupparsi in Francia e a livello globale.(20/11/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07