Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 18 dicembre 2017 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - CILE - A SANTIAGO "IL MITO DI ROMA": UN VIAGGIO DI MILLE ANNI DALLA FONDAZIONE DI ROMA ATTRAVERSO OPERE MUSEI VATICANI AL CENTRO CULTURAL LA MONEDA

(2017-12-01)

Il Centro Culturale La Moneda offre da novembre (fino all' 11 marzo 2018) l'opportunità di visitare presenta la sua nuova grande mostra, Il mito di Roma. Collezione Musei Vaticani , il primo esempio significativo dei Musei Vaticani che arriva in America Latina con una selezione esclusiva che comprende 146 pezzi, tra cui dipinti, affreschi, statue, mosaici, rilievi, busti, ceramiche e altri oggetti vari apprezzati da più di 500 anni per i pontefici.

Un viaggio attraverso più di 1.000 anni di storia, dalla fondazione di Roma come un piccolo insediamento sulle rive del fiume Tevere, sul Palatino (VIII secolo aC), fino alla caduta del grande impero romano, durante la propagazione del Il cristianesimo (V secolo dC), un viaggio nel tempo che spiega la connessione tra civiltà e luoghi diversi, raggiungendo una tale estensione e potenza, che ha rivoluzionato il modo di concepire il mondo, la nostra concezione della bellezza e dell'arte.

La mostra occupa le due sale principali del Centro Culturale La Moneda, (Ande e Pacifico), più di 1.200 metri quadrati disposti e appositamente impostati per ricevere i pezzi che hanno viaggiato esclusivamente e direttamente dal Vaticano a Santiago del Cile per questa mostra, un orgoglio per il Centro Culturale La Moneda e una grande opportunità per tutti i cileni che possono goderne di una serie di attività permanenti per tutta la famiglia, che saranno diffuse attraverso il sito (centroculturallamoneda.cl) e i social network (twitter, instagram e facebook).

In questa mostra, l'estetica e la bellezza classica sono particolarmente enfatizzate, una selezione fatta appositamente per il pubblico cileno dal curatore della mostra, Giandomenico Spinola , Capo del Dipartimento di Archeologia e Antichità Greche e Romane dei Musei Vaticani.

L'invito è quello di scoprire la storia di Roma e le forme di vita degli antichi romani, la loro filosofia, le loro divinità e riti, permettendoci di far parte del patrimonio inestimabile dell'antica Roma, culla della cultura occidentale e che oggi è possibile conoscere e divertiti al Centro Culturale La Moneda.

Situato nella città-stato del Vaticano, è considerato il più grande e antico complesso museale al mondo. Ogni anno riceve oltre 4 milioni di persone, collocandolo tra i 5 più visitati. Le sue diverse e numerose collezioni ospitano una serie di pezzi incalcolabili di valore patrimoniale universale.(01/12/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07