Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ITALIA 2018 - DIRETTORI MUSEI ITALIANI PRESENTANO LA PROPRIA "AZIENDA". LAMPIS (DIRETT.GENMUSEI):"VOGLIAMO COMUNICARE IL VANTAGGIO SOCIALE DEI MUSEI"

(2018-01-18)

  Da gennaio a novembre 2018, ogni due mesi tre Direttori di diverse realtà museali (statali, regionali, locali o private) saranno invitati a raccontare e condividere la propria esperienza, lasciando in esposizione al Planetario un’opera rappresentativa della propria collezione.

Gli incontri che si organizzeranno di volta in volta all’interno del Planetario sono l’occasione per promuovere al meglio l’immenso patrimonio culturale del nostro Paese, e il processo di avvio del Sistema museale nazionale, la più importante missione dei prossimi anni per mettere in sinergia tutti i musei italiani, in una rete neurale che dia impulso alla vita stessa degli istituti museali.

Al primo appuntamento del 19 gennaio si presentano: Daniela Porro, Direttrice del Museo Nazionale Romano, uno dei 32 grandi musei MiBACT di rilevante interesse nazionale che è dotato di autonomia organizzativa, scientifica, contabile e finanziaria; Stefano L’Occaso, Direttore del Polo museale della Lombardia, uno dei 17 poli regionali del MiBACT che assicurano sul territorio il servizio pubblico di fruizione e di valorizzazione degli istituti e dei luoghi della cultura in consegna o in gestione allo Stato; Rosario Perricone, Direttore Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo, vincitore del Premio ICOM Italia Museo dell’anno 2017.

Introduce e coordina l’incontro Antonio Lampis, Direttore generale Musei. Il ciclo di conferenze è inserito nel calendario di eventi del 2018 Anno europeo del patrimonio culturale.

La “mia missione principale è questa”: costruire un sistema museale nazionale che sia “inclusivo, non gerarchico, ispirato ai protocolli di rete” - dice Antonio Lampis, direttore della Direzione Generale Musei del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo - quando parliamo di sostenibilità economica dei musei non intendiamo solo entrate e uscite, ma la valutazione consapevole dei benefici economici ai territori che derivano dalla loro mission istituzionale e sociale.

Ad esempio – conclude Lampis - le visite guidate gratuite che i musei forniscono alle scuole e alle università sono un contributo che il Mibact fornisce al sistema istruzione e tale contributo dovrebbe entrare nel conto economico o almeno nel bilancio sociale del Mibact. Il punto di arrivo di una buona gestione è rendere noto il bilancio sociale. Il sistema nazionale museale racconterà anche questo. Tutto ciò che sarà speso per la gestione di un museo andrà comunicato ai cittadini in termini di vantaggio sociale perché il settore culturale produce di gran lunga di più di quanto spende”. (18/01/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07