Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SAGGISTICA - "I ROBOT E NOI" EFFETTI AUTOMAZIONE NEL CONTESTO SOCIALE IN UN INCONTRO CON LA SCIENZIATA MARIA CHIARA CARROZZA

(2018-02-12)

  Se ne parla a tutti i livelli e riguarda tutti noi, non solo il mondo industriale. Ma siamo restii a dialogare sul tema dei robot  e spesso ci ritraiamo da un loro possibile utilizzo, rifugiandoci nei nostri deja' vu, rinchiudendo l'argomento nel mondo del futuribile, o quasi. Eppure l'automazione e' entrata nella nostra vita.  Si perchè non appartiene piu' alla sfera  industriale, dove  è identica ovunque, ma la robotica entra nella società e lo fa in modo diverso a seconda del contesto culturale.
Motivo per cui agli incontri con le Eccellenze promossi dalla Banca del Monte di Lucca è stata invitata al primo degli "incontri" Maria Chiara Carrozza, per  parlare della quarta rivoluzione industriale.

Spiega l'invito "Mentre l’automazione industriale riguarda lo spazio manifatturiero, ed è identica e standardizzata in qualunque luogo del mondo, la robotica che entra nella società è necessariamente influenzata dal contesto in cui essa si confronta e sviluppa. Le diverse culture, per esempio quella del Giappone o del Nord America, hanno diversi modi e gradi di accettazione di un robot domestico. Ci sono differenze anche fra Nord e Sud Europa”. I cambiamenti che già investono la nostra vita quotidiana per mezzo della robotica, ce li spiega Maria Chiara Carrozza, scienziata, già rettore della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e responsabile dell’area “Neuro-Robotics” dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, protagonista degli “Incontri con le eccellenze”, lunedì 12 febbraio alle 17,30 all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino, 7 – Lucca) sul tema “I robot e noi”.

Sono infatti i profondi solchi segnati dalla quarta rivoluzione industriale, oggi in corso, oggetto dell’evento che apre il calendario degli “Incontri con le Eccellenze” 2018 organizzati dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca insieme a Fondazione Lucca Sviluppo e Comune di Lucca, in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei.

Maria Chiara Carrozza, recentemente nominata direttore scientifico della Fondazione Don Gnocchi, dal 2016 è presidente del Gruppo Nazionale di Bioingegneria e dal 2017 è membro della Task Force Italiana in Intelligenza Artificiale di AGID (Italian Digital Agency). Delle riflessioni e delle idee maturate in ambito biorobotico durante il suo percorso di studio e lavoro, grazie alle esperienze in ambiti internazionali e multidisciplinari, parla nel suo “I Robot e noi” (Il Mulino, 2017), che presenterà durante l’incontro.

Pisa, pochi chilemtri da Lucca ,  - ricordiamo - è, fra l'altro, la città che ospita il Festival Internazionale della Robotica, un’iniziativa che si rivolge a tutti; mira alla diffusione della conoscenza di questa disciplina in tutti i suoi ambiti e applicazioni. Dai robot industriali e di servizio ai robot chirurgici, dalla domotica ai laboratori per bambini e ragazzi passando per convegni sulla roboetica e sull’arte questo Festival sarà il palcoscenico dei robot.

I promotori e i co-promotori del Festival sono molteplici, istituzioni, Università, Musei, Fondazioni e diversi Istituti di Ricerca hanno unito le forze per dare vita al 1° Festival Internazionale della Robotica unico nella sua completezza. (12/02/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07