Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - VENEZUELA - PRES. COMITES DI MARTINO(CARACAS) RINGRAZIA DIGIT MAECI MIN.VIGNALI E RICORDA CRITICITA'

(2018-03-13)

  Il presidente del Comites di Caracas e dell’Intercomites Venezuela, Ugo Di Martino ha scritto una lettera al direttore generale per gli Italiani all’estero e le Politiche migratorie del Maeci, Luigi Maria Vignali, per ringraziarlo dell’interesse manifestato verso le criticità che affliggono la comunità italiana in Venezuela, testimoniato anche dalla sua visita  nel Paese.

Nel contempo Di Martino richiama nella lettera i problemi più urgenti avvertiti dalla collettività residente in loco, come  “il rilascio del passaporto; il giusto calcolo della pensione per i pensionati residenti in Italia e residenti in Venezuela, facendo applicare dall’Inps il nuovo cambio Dicom; l’assistenza sociale; l’ottenimento della documentazione necessaria per trasferirsi in altri Paesi; il riacquisto della cittadinanza”.

“Come le ben sa, ribadisce il Pres. del Comites, il Venezuela attraversa un momento di grande difficoltà e si presenta un esodo dei nostri concittadini principalmente professionisti, operai specializzati ed altro, in cerca di un lavoro sicuro e di tranquillità. Esiste una parte che non può andare via ed è costretta a difendere le proprie attività e proprietà, anche se si è in continuo pericolo di vita perché non è terminata la violenza (i sequestri, le rapine a mano armata e altro). Infatti Caracas è stata dichiarata la città più pericolosa del mondo, oltre la mancanza di prodotti di prima necessità come medicinali e viveri”.

Di Martino segnala inoltre come la visita di Vignali rappresenti “per tanti connazionali una speranza e un aiuto” e tra le problematiche da risolvere la necessità di un potenziamento dei servizi consolari, al momento “non garantiti con il sistema degli appuntamenti online”.

Il presidente dell’Intercomites ha ringraziato infine Vignali per l’incontro con il Comites di Caracas dicendosi certo che farà il possibile per portare alla nostra comunità le soluzioni giuste”. (13/03/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07