Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 21 ottobre 2018 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - INTERNAZIONALIZZAZIONE - ORIZZONTE CINA PER AZIENDE PUGLIESI CHE HANNO INCONTRATO DIRIGENTI ALIBABA GIGANTE MARKETPLACE ON LINE CINESE

(2018-05-04)

  Si è  svolta a Bari oggi una giornata informativa sull’e-commerce dedicata alla presentazione del più grande marketplace online e mobile al mondo, Alibaba..
La conferenza, organizzata dalla Sezione Competitività e Ricerca dei sistemi produttivi e dalla Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, in collaborazione con Puglia Sviluppo, ARTI Puglia e Alibaba Group, patrocinata dall'Ordine dei dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bari, ha come obiettivo presentare alle aziende pugliesi le nuove possibilità offerte dall’e-commerce in tema di esportazioni, in particolare verso il mercato cinese, in modo da poter cogliere al meglio le opportunità di business conoscendone le modalità di accesso.

"La Cina, che vanta uno dei mercati e-commerce più grande del mondo, ha una platea di consumatori che sfiora il miliardo di persone con cui bisogna imparare a comunicare e i nostri imprenditori desiderano farlo al meglio. La Puglia accetta questa sfida e intende confrontarsi con quei mercati per coglierne pienamente le opportunità".

Lo ha detto il presidente Emiliano commentando il convegno che si è tenuto oggi in Fiera del Levante. L'iniziativa in collaborazione proprio con Alibaba Group è stata dedicata alla presentazione del più grande marketplace online e mobile al mondo, per capirne il funzionamento da parte delle aziende pugliesi interessate.

Si sono iscritte gratuitamente – tramite il portale dell'Internazionalizzazione presente nel sito web regionale - alla conferenza 140 aziende pugliesi, che hanno colto l'opportunità di imparare come avere a che fare con questa modalità innovativa di commercio, che non ha intermediari fisici sul territorio di esportazione delle merci. Gli aspetti legali, fiscali e doganali, fondamentali per un corretto approccio,  sono stati approfonditi nel corso degli interventi. Per Alibaba Group era presente Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director per l'Italia. Ma si è parlato anche di "Marketing 2.0 nel mercato cinese" o di "cross border e-commerce con Tmall Global".

"Si tratta di un'iniziativa – hanno spiegato i dirigenti regionali Gianna Elisa Berlingerio e Giuseppe Pastore – per orientare all'export verso il mercato cinese le nostre aziende. E' stato un incontro formativo ed informativo su un marketplace come Alibaba che ha un particolare appeal nel mercato cinese, ma non solo". Le aziende – insieme all'Ordine dei Dottori Commercialisti della Puglia, partner dell'iniziativa – hanno partecipato anche a workshop tematici sull' "ecosistema" Alibaba, focalizzati su alcuni settori come il food, il fashion e l'arredo-casa che interessano l'economia pugliese.

Le conclusioni sono state affidate al direttore del dipartimento Sviluppo Economico, prof. Domenico Laforgia. Secondo Laforgia "Alibaba rappresenta una porta spalancata sulla Cina e i nostri imprenditori hanno tutte le caratteristiche per cogliere questa opportunità: innovazione, brand, storia, qualità. La Regione li supporta con le informazioni  e gli strumenti di sostegno all'internazionalizzazione. Siamo fiduciosi sul fatto che le imprese avranno il coraggio questa sfida così importante per il territorio".(04/05/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07