Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 19 settembre 2018 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DI CITTADINI - RELIGIONE - 15.000 GIOVANI AL GENFEST DEI FOCOLARI A MANILA ALL'INSEGNA DI "OLTRE TUTTI I CONFINI"

(2018-06-16)

  Saranno oltre 15.000 i giovani provenienti da tutto il mondo, inclusi i giovani filippini provenienti da 86 diocesi cattoliche, che si incontreranno per il Gen fest, il festival dei giovani organizzato dal Movimento dei Focolari che si terrà a Manila dal 6 all'8 luglio prossimo.
"Si tratta di un incontro di giovani, dai 18 ai 34 anni, che vogliono mostrare al mondo che la fratellanza universale, un mondo unito, è un ideale per cui vale la pena vivere", ha dichiarato a Fides Avam Inocencio, organizzatore del Genfest. "È la prima volta che si terrà in Asia e fuori dall'Europa", ha spiegato Inocencio.

Il festival nasce dall'intuizione profetica di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari. E' iniziato nel 1973 e d è giunto alla 11ma edizione. Nel corso degli anni il Genfest è divenuto un grande festival di idee, pensieri e azioni che "ispirano migliaia di giovani a cambiare la loro vita, il loro futuro e, infine, il mondo", spiegano gli organizzatori presentando l'evento. Il Genfest valorizza manifestazioni artistiche, musiche, danze, mostre, forum, incontri.
La Conferenza episcopale delle Filippine (CBCP) ha accolto con gioia l'evento e diversi Vescovi hanno incoraggiato i loro giovani cattolici a sostenere e frequentare il Genfest.

L'edizione del 2018, intitolata "Oltre tutti i confini" vuole sottolineare quali sono i confini da superare a livello personale e sociale", si legge nella presentazione. Il tema è stato scelto "con lo scopo di aprire le menti e i cuori dei partecipanti", per andare oltre le barriere di etnia, religione cultura.

In Italia il Genfest nazionale si è celebrato , all'insegna di "BEYOND_ME" il i° maggio a Loppiano - il centro internazionale dei Focolarini - ha raccontato il percorso personale che ciascuno vive nell’affrontare le sfide quotidiane, nel superare i limiti che ci si presentano e i confini non solo geografici, sociali e politici. BEYOND_ME sta nella spinta ad andare oltre se stessi e quindi verso l’altro.  E tant'è il 2018 rappresenta una data speciale: lo sguardo è stato tutto rivolto al Genfest di Manila per andare "oltre tutti i confini": geografici, sociali, politici, per lavorare a un mondo che superi le barriere e sia davvero, come lo vedono gli astronauti in orbita, uno e senza confini.(16/06/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07