Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SICUREZZA SOCIALE - CONVENZIONI BILATERALI - PARLAMENTARI PD/ESTERO): "GOVERNO CONTE PROSEGUA CON NUOVI ACCORDI BILATERALI E RINNOVI QUELLI IN VIGORE"

(2018-10-25)

  "Il Governo intervenga per stipulare nuovi accordi bilaterali di sicurezza sociale. E per rinnovare quelli già in vigore". È quanto chiedono i parlamentari PD Laura Garavini, Angela Schirò, Massimo Ungaro, eletti nella circoscrizione Europa, in un'interrogazione a risposta scritta presentata al Ministero del Lavoro.

"Le convenzioni di sicurezza sociale garantiscono la parità di trattamento dei lavoratori che si spostano da un Paese all'altro, l'esportabilità delle prestazioni previdenziali e la totalizzazione dei contributi pensionistici. È quindi importante che il Governo agisca in questo campo, alla luce dell'aumento della mobilità internazionale, sia in uscita che in ingresso in Italia".

"Lo stesso Presidente dell'Inps Tito Boeri, al termine della precedente Legislatura, in una audizione presso il Comitato per le questioni degli italiani all’estero, aveva evidenziato come questa necessità fosse avvertita dallo stesso Ministero del Lavoro, che aveva comunicato l’avvio di negoziati con  Serbia, Bosnia Erzegovina e Montenegro, al fine di sostituire, come per la Macedonia, l’attuale convenzione con la ex Jugoslavia risalente al 1957 e l’intenzione di verificare la fattibilità di una convenzione con l’Albania".

"Inoltre il Presidente Boeri aveva annunciato la rinegoziazione degli Accordi bilaterali con Brasile, Australia e Stati Uniti, e l’intento di proseguire l’iter di ratifica di quelli con Cile, Nuova Zelanda e Macedonia e di diversi altri Paesi. È tempo che il Governo intervenga, portando avanti quanto già avviato dal governo Gentiloni precedentemente". (25/10/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07