Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FINANZE - REGIONE LOMBARDIA LANCIA A BRUXELLES PROGETTO SEAV - SERVIZI EUROPA D'AREA VASTA - A SOSTEGNO ENTI LOCALI. OBIETTIVO APERTURA 12 UFFICI UE IN PROVINCE

(2018-11-05)

  Lanciato ufficialmente a Bruxelles nella sede della Delegazione della Regione Lombardia presso l'Ue il progetto SEAV (Servizi Europa d'Area Vasta) per sostenere gli enti locali a far rete in Europa e permettere ai territori di avere un aiuto concreto per ottenere i finanziamenti europei.
"L'idea è quella di dare sostegno a tutti i comuni, anche quelli piccoli e medi, portando l'Europa nei territori e viceversa - ha dichiarato Fabrizio Sala, vicepresidente della Regione Lombardia - creando una sinergia capace di avere un forte impatto per la vita dei cittadini.  Regione Lombardia è, anche in questo caso, una Regione pilota".

"Il primo obiettivo - ha spiegato Sala - è quello di rafforzare ancora di più il legame tra Europa e i suoi territori, Approfittando della possibilità che l'Europa ci offre attraverso un lavoro di squadra che permette ai comuni di cogliere le diverse opportunità per accedere ai finanziamenti europei".

Il progetto SEAV, promosso e cofinanziato assieme ad ANCI Lombardia e alla Provincia di Brescia, ha come obiettivo l'apertura di 12 Uffici Europa in tutte le province lombarde, dei network sovracomunali composti da funzionari e dirigenti degli enti locali per attivare più sistematicamente i finanziamenti previsti dalla programmazione europea.

  Della delegazione lombarda dei comuni e delle province hanno preso parte alla presentazione del progetto 'Seav' il  Presidente e vicepresidente di Anci Lombardia, Virginio Brivio e Federica Bernardi; il segretario generale vicario della Regione Lombardia Pier Attilio Superti; Carmine Pacente, presidente commissione affari internazionali del Comune di Milano e il presidente del dipartimento Europa dell'associazione dei comuni, Francesco Brendolise.
  In mattinata la delegazione lombarda è stata ricevuta dall'Ambasciatore d'Italia all'Unione Europea Maurizio Massari. (05/11/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07