Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/BRASILE - PRES.BRASILE FIRMA DECRETO ESTRADIZIONE MA BATTISTI SI E' DILEGUATO

(2018-12-14)

  I giornali brasiliani danno oggi rilievo alla notizia della firma del decreto di estradizione da parte del Pres.del Brasile  ma  Cesare Battisti, l'ex terrorista dei Proletari Armati per il Comunismo (Pac), condannato in Italia a due ergastoli per quattro omicidi,  si è prontamente dileguato. 
La polizia dello Stato di San Paolo riferisce, infatti, che da martedì non c'è traccia di Battisti  a Cananeia

  In seguito alla decisione, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato al Presidente brasiliano un messaggio per ringraziarlo sottolineando come "Il gesto da Lei compiuto costituisce una testimonianza significativa dell'antica e solida amicizia tra il Brasile e l'Italia e testimonia la sensibilità in relazione a una vicenda complessa e delicata".

. Durante la campagna elettorale e dopo la vittoria, Jair Bolsonaro ha più volte ripetuto la sua intenzione di estradare in Italia Battisti, che dal 2011 vive in libertà in Brasile.  Con la sua decisione, il giudice ha, dunque,  accolto la richiesta della procuratrice generale Raquel Dodge, dell'arresto preventivo di Battisti, una misura definita "necessaria" per "evitare il rischio di fuga e per assicurare l'eventuale futura estradizione in Italia".

Immediato il ricorso dei suoi legali contro l'ordine d'arresto, chiedendo la sospensione del provvedimento, ma secondo la stampa locale  "non c'è più spazio" perché il governo brasiliano riveda la decisione". (14/12/2018-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07