Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - "BETWEEN IMMIGRATION AND HISTORICAL AMNESIA" AL CENTRO DI UN INCONTRO A GENOVA SULLE "DIASPORE ITALIANE"

(2019-01-09)

  Ultima puntata in Italia per il simposio sulle migrazioni italiane che si è sviluppato in altri due Continenti, nello specifico in Australia e Stati Uniti per riconvergere in Italia a Genova.

L'iniziativa, partita dal Coasit di Melbourne, ad aprile 2018, è nata dalla collaborazione tra tre diverse organizzazioni e istituzioni italiane: il  Galata Museo del Mare e delle Migrazioni;  l’istituto Universitario The John D. Calandra Italian American Institute, Queens College / City University of New York ed il CO.AS.IT., Melbourne, ente di assistenza sociale e promozione culturale, che quest'anno ha compiuto 50 anni (video festeggiamenti:
Ognuna di queste istituzioni è profondamente legata alla propria comunità e alle istituzioni cittadine.

Il simposio – la prima conferenza internazionale del suo genere – riunisce ricercatori e professionisti provenienti da Australia, Stati Uniti, Italia e altre località per esplorare le vicissitudini degli italiani e l’identità italiana negli spazi transculturali generatisi con le migrazioni.

In particolare gli spunti di studio sono divisi in cinque contesti:

    la migrazione storica italiana, con circa 27 milioni di emigrati tra il 1870 e il 1970;
    le comunità emigrate italiane, con circa 80 milioni di persone in tutto il mondo;
    la storia coloniale italiana, con circa 500.000 coloni al culmine nel 1940;
    l’Italia come destinazione per i migranti e rifugiati, a partire dagli anni ’80;
    la nuova emigrazione italiana, a partire dalla fine del secolo in poi.

Un approccio transnazionale agli studi italiani che potrà offrire prospettive multiple per osservare l’identità culturale italiana in movimento all’interno dei rispettivi quadri storici. Ciò potrà creare nuove suggestioni e una comprensione più nitida delle differenze percepite. Questo, quanto nelle premesse degli organizzatori.

Quali lezioni possiamo attingere dall’osservazione e lo studio delle comunità e della cultura italiane? Esse si adattano, reagiscono e cambiano in diverse esperienze migratorie e di diaspore.

Che cos’è che definisce l’ italianità, o anche italicità , nei diversi contesti di mobilità globale?

Come possono questi studi aiutarci a mettere in discussione le nozioni e le pratiche consolidate del multiculturalismo, quando entriamo in una nuova età eterogenea e interetnica, globalmente caratterizzata da modelli sempre più complessi  di integrazione?

Qual è il contributo degli studi di immigrazione e diaspora italiani allo sviluppo di nuovi quadri teorici e politici che possono favorire la coesione interetnica e la solidarietà di classe?

Come possono questi studi contrastare la crescente marea del razzismo causata dall’attuale crisi economica e dall’instabilità geopolitica?

L'ultimo convegno, a Genova, dal titolo "Between Immigration and Historical Amnesia" si terrà a  Genova: dal 27 al 29 June 2019, in cui ovviamente la "storica amnesia" è quella nei confronti dell'emigrazione italiana immersa, com'è l'Italia, nel dibattito sui"nuovi italiani"  immigrati.  Eppure, gli italiani continuano ad emigrare. Ed è su questi aspetti che si incentrera' il dibattito a Genova.(09/01/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07