Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 18 agosto 2019 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - BREXIT /TRASPORTI - DALLA UE MISURE PER ATTENUARE DIFFICOLTA' CONNETTIVITA' TRASPORTO AEREO E TRASPORTO STRADALE PER NO DEAL

(2019-02-15)

  L'UE sta prendendo misure per attenuare le gravi perturbazioni della connettività del trasporto aereo di passeggeri e merci tra l'UE e il Regno Unito nel caso in cui quest'ultimo esca dall'UE senza un accordo. Oggi  gli ambasciatori degli Stati membri, riuniti in sede di Comitato dei rappresentanti permanenti del Consiglio, hanno approvato il mandato che autorizza la presidenza rumena a negoziare con il Parlamento europeo una proposta che consente ai vettori abilitati nel Regno Unito di operare servizi di trasporto aereo di base tra il territorio di tale paese e quello dei restanti 27 Stati membri. Diritti che saranno subordinati al conferimento da parte del Regno Unito di diritti equivalenti e dovranno rispettare condizioni che garantiscano una concorrenza leale.

Una disposizione speciale assicura il diritto di continuare a operare voli di linea in regime di obblighi di servizio pubblico fino al 26 ottobre 2019 per garantire la continuità dei servizi pubblici mentre le autorità nazionali prendono le misure necessarie per adeguarsi alla nuova situazione.

Saranno autorizzati a determinate condizioni accordi limitati di code sharing e di leasing di aeromobili, compreso il noleggio con equipaggio (wet leasing).

Un vettore aereo in possesso di una licenza d'esercizio rilasciata da uno Stato membro dell'UE che, a seguito della Brexit, non soddisfi più le prescrizioni dell'UE in materia di proprietà e controllo, avrà tempo fino al 26 ottobre 2019 per allinearvisi pienamente e nella loro integralità. Per poter beneficiare di questa deroga, i vettori aerei disporranno di due settimane dall'entrata in vigore del regolamento per presentare un piano dettagliato e completo che illustri le misure previste per conformarsi pienamente alle prescrizioni in materia di proprietà e controllo a partire dal 27 ottobre 2019 al più tardi.

Il regolamento si applicherebbe fino all'entrata in vigore di un accordo sui trasporti aerei con il Regno Unito oppure fino al 30 marzo 2020, se questa data è anteriore.

La prima riunione con il Parlamento europeo per concordare il testo finale è prevista il 19 febbraio.
Contesto

Conformemente ai principi generali per le misure di emergenza in caso di Brexit senza accordo, l'insieme di tali misure consiste in un'azione unilaterale a livello dell'UE, sul presupposto di una reciprocità da parte del Regno Unito. Le misure hanno carattere eccezionale e sono rigorosamente limitate nel tempo. Le misure sulla connettività dei trasporti non intendono riprodurre lo status quo previsto dal diritto dell'UE ma piuttosto preservare la connettività di base tra l'UE e il Regno Unito.

PER QUANTO RIGUARDA IL TRASPORTO STRADALE:

L'UE sta introducendo una serie di misure temporanee e limitate per assicurare merci su strada di base e connettività passeggeri su strada al fine di mitigare  le difficoltà  nel caso in cui il Regno Unito lasci l'Unione europea senza un accordo negoziato.

Oggi, i rappresentanti degli  Stati membri nel Comitato dei rappresentanti permanenti del Consiglio hanno approvato un mandato per la presidenza romena di negoziare con il Parlamento europeo come attivare la licenza per autotrasportatori UK e gli operatori di pullman e autobus per trasportare merci e passeggeri tra il Regno Unito e per il restante 27 Stati stati. I diritti concessi da queste misure saranno subordinati ai diritti equivalenti conferiti dagli operatori del Regno Unito dai 27 Stati membri e soggetti a condizioni che garantiscano una concorrenza leale.

Le misure temporanee sono fatte salve per eventuali futuri negoziati con il Regno Unito.

Il regolamento cesserà di applicarsi il 31 Dicembre 2019.

Un incontro con il Parlamento per concordare il testo finale si svolgerà il 18 febbraio.

Secondo i principi generali nel caso di no-deal  tutte le misure di emergenza consistono in misure unilaterali a livello UE, sul presupposto che il Regno Unito dovrà condividerle. Le misure sono eccezionali in natura e rigorosamente limitate nel tempo. Le misure di connettività di trasporto sono destinate a conservare la connettività di base tra l'UE e il Regno Unito.  (15/02/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07