Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - ROMANIA - INCA ROMANIA E ITACA PARTECIPANO ALLA CAMPAGNA PROMOSSA DA MINISTERO RUMENI ALL'ESTERO "INFORMAZIONI A CASA. SICUREZZA NEL MONDO!"

(2019-04-11)

  L'INCA Romania, in collaborazione con ITACA, ha preso parte il 10 aprile  al primo evento della campagna informativa  nazionale promossa a Bucarest, “Informazioni a casa! Sicurezza nel mondo!”, organizzata dal Ministero per i Romeni all’Estero e giunta alla seconda edizione..

La partecipazione del Patronato INCA Romania, con la collaborazione dell'Associazione Transnazionale ITACA, si inquadra nell'ambito del  Memorandum firmato nello scorso mese di Gennaio dalla Presidente del Patronato INCA CGIL, Piccinini, il Patronato INCA Romania e la Ministra per i Rumeni all'Estero, Intotaro. Un  accordo che ha permesso di definire l'impegno del Patronato sulle iniziative congiunte di tutela dei rumeni all'estero, ed alla diffusione delle informazioni ed alle opportunità utili al benessere dei rumeni all'estero.

L'incontro, al quale ha preso parte il Sottosegretario di Stato, Victor Ionescu, il Sottoprefetto della Prefettura di Bucarest, il Vice Direttore Generale dell’Ispettorato scolastico di Bucarest, rappresentanti dell’ANITP (Agenzia Nazionale Antitratta), dell’ANOFM (Agenzia Nazionale del Lavoro ed EURES) e dell’INCA Romania, ha anticipato la giornata informativa nazionale lanciata oggi dal Ministro Intotaro, è stata indirizzata, in particolare alle generazioni piu' giovani.

"La campagna - spiega in una nota indirizzata ad Itaca on line la responsabile INCA Romania Emilia Spurcaciu - ha, infatti, lo scopo di informare e sensibilizzare i cittadini romeni sui rischi che possono correre quando decidono di lavorare all’estero senza avere un contratto di lavoro legale, senza conoscere la lingua dello stato di residenza, senza conoscere i loro diritti e le loro responsabilità in quanto cittadini europei.
Lo stesso Ministero - riporta Spurcaciu -  riporta dati consistenti sulla presenza dei Romeni all’Estero, che si stima siano circa 10 milioni. Di qui la preoccupazione del Governo Rumeno che ha fra i suoi obiettivi principali il "rientro" delle migliaia e migliaia di connazionali in Romania.

"La campagna nazionale “Informazioni a casa! Sicurezza nel mondo!” - spiega la responsabile dell'INCA Romania - si svolgerà in tutta la Romania, in due fasi:  la prima in aprile-maggio, la seconda tra agosto e settembre 2019". (11/04/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07