Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 luglio 2019 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - EMIRATI ARABI UNITI - MISSIONE DI SISTEMA PLURISETTORIALE GUIDATA A DUBAI DA MIN LAVORO DI MAIO

(2019-04-11)

Confindustria, in collaborazione con ICE Agenzia, ABI e gli altri partner della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione, organizza una missione di sistema negli Emirati Arabi Uniti dal 14 al 16 aprile prossimi, sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dello Sviluppo Economico.

La missione, che sarà guidata dal Ministro per lo Sviluppo Economico Luigi Di Maio, rappresenterà un’importante occasione per approfondire le opportunità di partenariato industriale, commerciali e di investimento per le imprese italiane in un paese che riveste un ruolo primario nella Regione, anche in vista dell’Esposizione Universale che si terrà a Dubai dal 20 Ottobre 2020 al 10 Aprile 2021.

Gli Emirati Arabi Uniti, con la loro posizione geografica strategica al centro delle principali direttrici est-ovest e le abbondanti riserve di combustibili fossili che ne hanno trainato la crescita economica, sono diventati in meno di 50 anni un paese fortemente sviluppato con un tenore di vita tra i più alti al mondo.

La politica governativa degli ultimi anni ha puntato a stimolare la diversificazione economica attraverso l’adozione del programma Vision 2021, che contiene le linee strategiche per lo sviluppo del Paese fortemente orientato all’implementazione dell’innovazione, oltre ai piani per lo sviluppo di lungo periodo in alcuni settori specifici - ad esempio: UAE Energy Strategy 2050, UAE Strategy for Artificial Intelligence, Environment Vision 2030,  Dubai Industrial Strategy 2030 - che puntano a rendere il paese tra i più innovativi al mondo.

In questo contesto è stata infatti varata la “Strategia per l’Innovazione” quale priorità nazionale per assicurare al paese continuo progresso nel proprio sviluppo economico catalizzando investimenti pubblici e privati in settori ad alto contenuto tecnologico.

Proprio l’innovazione è al centro del tema individuato per EXPO 2020 Dubai: Connecting Minds, Creating the Future. All’Esposizione, che cadrà nel 50° anniversario della fondazione degli Emirati Arabi Uniti, sono previsti 25 milioni di visitatori, in larga parte provenienti dalla grande area ‘Menasa’ (Middle East-North Africa-South Asia).

La missione avrà carattere plurisettoriale, con un focus sui seguenti comparti:
Infrastrutture: stradale, ferroviario, portuale, ingegneria e architettura, costruzioni, materiali da costruzione.
Energia & Ambiente: tecnologie e componenti elettronici e meccanici per la produzione, trasmissione e distribuzione energetica (oil&gas e rinnovabili), impianti idroelettrici e fotovoltaici, impianti da biomasse e di cogenerazione, tecnologie per il risparmio e l’efficienza energetica, gestione rifiuti, depurazione e trattamento delle acque, smart cities e smart grid.
Health e farmaceutico: fornitura di servizi e apparecchiature biomedicali, produzione e commercializzazione prodotti farmaceutici.
Agroindustria: tecnologie per la coltivazione aeroponica e idroponica, tecnologie innovative per la coltivazione in serra.
ICT: Cybersecurity, Robotica e Intelligenza Artificiale, Telecomunicazioni (Wireless and Satellite), tecnologie Blockchain, applicazioni per Smart cities.

Il programma della Missione prevede l’arrivo della delegazione nella giornata del 14 Aprile a Dubai e l’organizzazione del Business Forum la mattina del 15 Aprile. Seguiranno, anche nella giornata del 16 Aprile, tavoli settoriali nei settori focus della missione e visite a siti di interesse industriale allo scopo di avviare contatti con controparti emiratine ed esplorare le possibili aree di cooperazione. Nel corso della missione verranno organizzati degli approfondimenti tecnici su EXPO 2020 DUBAI e sul tema degli strumenti finanziari. Aggiornamenti di maggior dettaglio sul programma, sulla logistica, sugli incontri saranno pubblicati, non appena disponibili, sul sito dell'ICE che si invita a consultare periodicamente per essere costantemente informat (11/04/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07