Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - LOTTA ARMATA IN ITALIA - ANPI PARIGI PROMUOVE INCONTRO CON REGISTA FILM "OSSIGENO"

(2019-04-01)

“Ossigeno” - proiezione e incontro con il regista Piero Cannizzaro - projection et rencontre avec le réalisateur Piero Cannizzaro Venerdì 5 aprile 2019, ore 19.30, presso Chez Acli Paris, 28 Rue Claude Tillier, Parigi 12° (metro 1 e 8 Reuilly-Diderot)

"OSSIGENO” è una storia di furti, carcere, evasioni, poesia, riscatto, rinascita. Il film pone vari interrogativi etici sull'uso della violenza in carcere e di molte contraddizioni scaturite dalla lotta armata in Italia, ma soprattutto su come attraverso un lavoro interiore di consapevolezza di sé, si possa rinascere a nuova vita. I due temi principali affrontati nell’opera del regista Piero Cannizzaro, carcere e lotta armata degli anni 70/80, sono di estrema attualità, soprattutto il secondo, tornato alla ribalta dopo l’estradizione in Italia di Cesare Battisti.

“OSSIGENO” è la storia di Agrippino Costa, pittore, poeta, ladro e militante dei NAP e delle BR, morto nel 2017. Dopo vent’anni trascorsi tra carcere e manicomi criminali, Agrippino Costa aveva gradualmente trasformato la sua vita, mettendo su una numerosa famiglia insieme alla moglie Lucia e coltivando la sua passione da artista e poeta. Dario Fo e Franca Rame, lo vollero con loro nello spettacolo “Morte accidentale di un anarchico”.

La serata con proiezione del docufilm ed incontro con il resista Piero Cannizzaro è organizzata dall’ANPI e dalle ACLI di Parigi, insieme a Latérale e la rivista italiana diffusa in Francia Focus IN, dopo un anno dalla presentazione fatta, sempre a Parigi presso la Maison d’Italie, dallo scrittore Erri De Luca.
Per informazioni: anpi.francia@gmail.com (01/04/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07