Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 14 novembre 2019 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - ITALIANI IN GERMANIA - KORZELL (DGB):"DALL'OCSE AVVERTIMENTO PER IL GOVERNO FEDERALE. LA GERMANIA DEVE CONTINUARE AD ESSERE LA "LOCOMOTIVA" DELLA ZONA EURO"

(2019-05-21)

Stefan Körzell membro del Consiglio della DGB in un commento all'analisi del Economic Outlook dell'OCSE  sullo statu quo della Germania  (http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=58000) afferma:

"Il nuovo rapporto OCSE rappresenta un avvertimento per il governo federale. Ha giustamente criticato la ripartizione degli investimenti tedeschi  al di sotto della media degli altri paesi dell'area dell'euro sulle infrastrutture, nonostante le esigenze di notevoli investimenti in questo paese.

Per la DGB, la Germania ha bisogno di un programma di investimenti per l'istruzione, le infrastrutture, alloggi a prezzi accessibili e l'edilizia. Tale, programma a lungo termine offrirebbe sicurezza nella pianificazione anche nel  settore delle costruzioni rappresentando un incentivo alla sua espansione ed a quella dei lavoratori occupati .

Ma la scelta di più massicci investimenti riguarda anche altri settori.  L'OCSE ha ragione quando sottolinea che le pensioni più elevate ed una maggiore spesa per l'assistenza e la cura dei bambini spingerebbe la domanda interna e stabilizzerebbe l'economia. Un altro buon motivo per attuare rapidamente la pensione di base.

Solo attraverso maggiori investimenti, l'incremento della spesa pubblica e il rafforzamento della copertura della contrattazione collettiva sostenuta dalla domanda interna ed un incremento delle importazioni può essere rafforzata l'economia tedesca. La  Germania, in buona sostanza, deve continuare ad essere la "locomotiva" della crescita nella zona euro, così come suggerisce l'OCSE. " conclude l'esponente della DGB.(21/05/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07