Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - ITALIANI IN SVIZZERA- LAVORO DI CURA : DA SONDAGGIO UNIA: TROPPO PESANTE LAVORO ASSISTENTI DOMICILIARI !

(2019-05-24)

  Lavoro di cura : troppo pesante : e' il risultato  emerso da un'indagine voluta dall'UNIA alcuni mesi fa e che riguarda i lavoratori impegnati nel lavoro di cura.  L'indagine UNIA  ha rilevato che quasi la metà dei/delle  badanti vogliono rinunciare alla loro professione, a causa di cattive condizioni di lavoro ed a problemi di salute attribuibile allo stress ed allo scarso equilibrio tra lavoro e vita privata che ha un impatto negativo sulla salute. Ma l'indagine ha rilevato anche  carenza di personale e pressioni sui costo che caratterizzano la qualità delle cure.
Unia, alla luce dei risultati avanza  la richiesta di finanziamenti equi per il lavoro di cura e un dialogo tra uguali tra datori di lavoro e gli assistenti domiciliari  ed i loro sindacati.

I risultati più importanti del sondaggio:
-    47 per cento degli intervistati ha dichiarato di non pensano che lavorano nel campo delle cure fino alla pensione, il 34 per cento di loro non sono sicuro di quello che faranno.
-      86 per cento si sentono regolarmente stanco ed esausto
-      Il 72 per cento soffre di problemi fisici a causa del lavoro
-      87 per cento non hanno tempo sufficiente per i residenti
-    Il 92 per cento crede che la qualità delle cure soffre di carenza di personale e le pressioni per risparmiare denaro.

Quasi la metà degli intervistati non dice di essere disposto o in grado di rimanere nella professione fino al pensionamento. Le ragioni principali sono un pesante fardello a causa della mancanza di risorse per lavorare,  e problemi di salute legati alla professione di infermiere o assistente domiciliare.  Questo è tanto più allarmante che la maggior parte degli intervistati  avevano 30 o più giovani, e molti sono stati impegnati in lavori di cura per un breve periodo di tempo. La generazione più giovane non vede prospettive nella professione di infermiere. Ciò rafforzerà ulteriormente la carenza di personale nel settore.

L'indagine conferma che i dipendenti soffrono la pressione costante di basse remunerazioni e della mancanza di personale che li sostituisca. Sono costantemente sotto stress, e l' 86% si sente sempre  stanco ed esausto. 72% sviluppa anche disturbi fisici legati al lavoro. L'equilibrio tra lavoro e vita privata è importante per la salute, ma la vita delle caregiver è tutt'altro che equilibrata, essendo costretti a lavorare più dell'orario pianificato con un pesante carico di lavoro. Per cui viene richiesta  grande flessibilità da parte del personale. Il 67% dei caregiver confermano che non c'è molto tempo per loro, il tempo libero e la famiglia, oltre al lavoro.

Le cattive condizioni di lavoro rendono il lavoro a tempo pieno difficile per molti. Ma lo stipendio di un lavoro part-time è a malapena sufficiente per vivere. L'82% degli intervistati lamenta  che il  reddito non è appropriato. Bassi salari sono sintomatici di una professione che è sempre stato percepito come un "lavoro femminile". Ed i lavori cosiddetti femminili sono meno considerati. Il settore dell'assistenza a lungo termine, che impiega quasi il 90% delle donne è dunque particolarmente importante nella lotta per la parità. Durante lo sciopero delle donne del prossimo 14 giugno, i dipendenti del settore chiederanno  "Rispetto, tempo, soldi! ". (24/05/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07