Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - AUSTRALIA - SEN. GIACOBBE ALLA FESTA DELLA REPUBBLICA IL 2 GIUGNO AL MARCONI CLUB DI SYDNEY

(2019-06-03)

  Il Senatore Francesco Giacobbe ha partecipato all’annuale incontro del Marconi Club di Sydney per festeggiare la Festa
della Repubblica.
Presenti come ogni anno migliaia di Italiani. Un grazie particolare al Presidente Vince Foti e al comitato del club per l’organizzazione. 
Fra i partecipanti Padre Anthony Fregolent, la senatrice Connie Fierravanti Wells, l’on. Guy Zingari, l’on. Hugh McDermott, l’on. Lou Amato, il sindaco Frank Carbone, l’on. Nick Lalic, il presidente della camera di commercio di Sydney Fabio Grassia, il direttore dell’istituto di cultura Lillo Guarnieri e  l'onorevole Nicola Carè. 
 
“Sono molto onorato dell'invito e sono molto onorato di potere essere qui in questo giorno di Festa. Oggi è un giorno di celebrazione e di orgoglio nazionale - ha dichiarato il Senatore nel suo intervento -.
Il 2 giugno 1946 non è solo l’inizio della Repubblica. Dalle macerie della guerra quel giorno è cominciata una storia democratica, di ricostruzione, di crescita civile e sociale. Tante sono state le cadute e le ferite del Paese, superate grazie alla costanza degli italiani tutti, in Italia e nel mondo.

A volte si avverte più del passato la sfiducia verso la politica e le istituzioni, ma la Repubblica ed i principi fondamentali
della nostra Costituzione rimangono il nostro punto di riferimento. Non dobbiamo mai dimenticare i valori fondanti perché se messi in discussione possono farci tornare indietro negli anni. Non possiamo permettercelo.
Io sono convinto che nuove grandi potenzialità ed opportunità sono aperte davanti a noi.
Essere oggi qui al Marconi Club, che rappresenta un'istituzione per gli Italiani, alla presenza di tantissimi connazionali mi dà la spinta giusta per portare avanti le ragioni delle nostre comunità al'estero in seno al Parlamento Italiano - ha continuato il senatore Francesco Giacobbe -.
Celebrare il 2 giugno ci permette di rafforzare questo grande legame affettivo con l’Italia. 
 
Naturalmente non ci culliamo sugli allori, teniamo alto il nostro impegno. 
Dobbiamo tutti ed ogni giorno impegnarci affinchè venga riconosciuta la dignità di ognuno e aiutare il nostro Paese Italia nella sua crescita economica e morale. 
Principi di accoglienza e di pari dignità, molto cari a noi che viviamo all'estero in una società perfettamente integrata, sono alla base dei valori ispirati dalla Costituzione repubblicana.
Rispetto delle vecchie generazioni che sentono ancora di più la lontananza dell'Italia. Tenere alta l'attenzione verso le nuove generazioni affinchè questi non perdano i legami di origine. 
Questo è un lavoro culturale che dobbiamo portare avanti tutti come Comunità.
L'Italia attraverso tutte le sue istituzioni ed i suoi rappresentanti è vicina alle Comunità all'estero ed in questo giorno,  entre celebriamo l'anniversario della Repubblica italiana, aiuta a farci sentire parte importante del nostro Paese.
A chiusura del suo intervento il Senatore ha fatto sue le parole di Padre Anthony, parole che oggi ci fanno riflettere.
Dalla sua esperienza pastorale ci invita tutti a stare vicino ai più bisognosi. Un monito che a partire dai politici fino ad arrivare a tutti i cittadini dobbiamo fare nostro. Lavoriamo tutti affinchè si costruisca un mondo rispettoso soprattutto dei più deboli e bisognosi. Buona Festa della Repubblica." (03/06/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07