Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - EMIGRAZIONE - A SIDERNO SI RINNOVA ATTENZIONE SULLE CANZONI DELL'EMIGRAZIONE ITALIANA - EUGENIO MARINO ED IL SUO "ANDARSENE SOGNANDO"

(2019-06-12)

Eugenio Marino torna in Calabria per una nuova tappa di presentazione del suo libro, “Andarsene sognando. L’emigrazione nella canzone italiana”. Questa volta l’autore crotonese, che da anni vive a Roma dove si è occupato a lungo di politica proprio attraverso i temi migratori, farà tappa a Siderno, presso la “Libreria MAG.La ladra di libri”, in Corso Garibaldi, 281, nella giornata di domani, 13 giugno, alle ore 18:30. A parlare del libro con Marino ci saranno lo scrittore Pietro Sergi e il giornalista Gianluca Albanese.

È uscito a dicembre 2014 il libro di Eugenio Marino “Andarsene sognando. L’emigrazione nella canzone italiana”, una ricostruzione storica dell’Italia degli ultimi 150 anni attraverso la musica italiana che parla di emigrazione. Il libro, che dopo soli tre mesi è andato in ristampa e che dialoga con un suo sito internet -www.andarsenesognando.it - attraverso numerosi QRCode, è stato presentato ufficialmente il 7 dicembre 2014 a Roma, nell’ambito della Fiera della piccola e media editoria “Più libri più liberi”. È stato poi tradotto in Brasile ed è in traduzione in diversi altri paesi nel mondo. Sono intervenuti al lancio italiano del libro, oltre all’autore, l’ex Ministro della Solidarietà sociale e della salute, Livia Turco, l’ex Ministro degli Esteri e Ambasciatore negli USA, Giulio Terzi di Sant’Agata e la giornalista di La Repubblica Alessandra Longo. Numerose altre presentazioni, alla presenza dell’autore, di politici, artisti e studiosi di successo, si sono tenute in tutta Italia e nelle principali città europee e americane: Parigi, Bruxelles, Londra, Stoccarda, Basilea, Zurigo, New York, Filadelfia, Boston, Los Angeles, Toronto, Ottawa,Montreal, San Paolo, Vitoria, Rio de Janeiro, Brasilia, Buenos Aires, Montevideo e diverse altre.
Alle presentazioni hanno partecipato politici, artisti e personalità del mondo della cultura quali: Luigi Manconi, Rino Caputo, Salvatore De Siena, Gianni Cuperlo, Carlo Siliotto, Pier Luigi Bersani, Davide Van De Sfroos, Enzo Amendola, Chiara Geloni, Giuseppe Perricone, Aurélie Filippetti, Cécile Kyenge, Beppe Carletti, Mimmo Cavallo, Diego Bastianutti, Mario Giro, Pino Aprile, Daniela Binello, Francesca Prestia e molti altri.

Eugenio Marino ricostruisce in questo libro la storia dell’emigrazione attraverso la canzone: il genere che probabilmente più della letteratura, della storiografia e della politica ha trattato il grande esodo italiano. E ci
consegna un’opera utile, completa e trasversale a tutti i generi musicali, per riflettere e avvicinarsi con serietà e rigore alle nostre comunità nel mondo e a un tratto portante della nostra identità nazionale, qual è l’emigrazione.
Dal canto popolare dei movimenti migratori interni di tipo stagionale “Me vo’ partì de qui, vo’ gi’n Maremma”, alle canzoni dei giovani “cervelli in fuga” nate e diffuse su YouTube, passando per le canzoni di lotta, leggere, gastronomiche e del cantautorato italiano: un excursus nella storia della canzone italiana e dell’emigrazione che ricostruisce e rintraccia gli snodi fondamentali e le svolte, richiamando alla mente i principali protagonisti storici e musicali.

Ritroviamo l’ironia di Carosone, l’impegno politico di De Gregori, la rivoluzione della “scuola genovese”, la “profondità” dei De André e Guccini, fino a Caparezza, passando per Rino Gaetano, Dalla, Fossati e tanti altri. Nella sua puntuale ricerca, Marino concentra l’attenzione sui testi, valutandone contenuti, contesti, poeticità e stili e sottolineandone le trasformazioni sociali, musicali e linguistiche, gli influssi e le tradizioni, evidenziando prepotentemente ciò che lega il mondo della canzone a quello dell’emigrazione e, nell’ultima parte, dell’immigrazione.
Il volume contiene anche una serie di contributi inediti di artisti, giornalisti, politici, fotografi, scrittori e ricercatori: Pino Aprile, Giulio Terzi di Sant’Agata, Nino Pirito, Daniela Binello, Peppe Provenzano, Alessandra Longo, Livia Turco, Davide Van De Sfroos, Delfina Licata, Salvatore De Siena, Rodolfo Ricci, Kento (Farncesco Kento Carlo II), Dario Brunori, Giovanni Marasco, Francescomaria Tedesco, Chiara Geloni.


Eugenio Marino è nato a Crotone nel 1973. Vive a Roma. È stato Responsabile nazionale del Partito Democratico per gli italiani nel mondo e si occupa di emigrazione. Ha vissuto a Caccuri, in Calabria fino alla maturità, per poi proseguire gli studi a Roma, dove si è laureato in lettere moderne con una tesi sui rapporti tra letteratura e canzone italiana d’autore, nello specifico su De André, Guccini e De Gregori. Dopo la laurea, ha conseguito un
master in giornalismo e comunicazione pubblica, ha collaborato e collabora ancora con agenzie stampa, giornali e portali internet su questioni di politica, cultura e musica e ha pubblicato uno studio su Roma nella canzone d’autore italiana per l’Istituto e la rivista di Studi Romani, uno studio su Comunicazione e diaspora per la Rivista italiana di comunicazione pubblica e diversi studi sull’emigrazione nella canzone per il Rapporto italiani nel mondo
della Fondazione Migrantes.(12/06/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07