Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - INCONTRO OOSS./MIN.MOAVERO - CONFSAL UNSA ESTERI CHIEDE CONCORSO PER CONTRATTISTI.

(2019-07-31)

In data 29.07.2019 ha avuto luogo l’incontro tra il Ministro degli Esteri Moavero Milanesi e le OO.SS. rappresentative per i lavoratori in servizio presso il MAECI. " A darne notizia Iris Lauriola, Segretario Generale della Confsal UNSA Esteri.

" Durante la riunione, sono state esposte le tematiche di maggiore interesse sindacale nello spirito di un confronto aperto e collaborativo. Per quanto attiene ai punti di maggiore interesse della CONFSAL UNSA Esteri, si è discusso della Riforma del Titolo VI, sulla quale il nostro Sindacato ha chiesto ed ottenuto un sostegno fattivo da parte del Ministro, della necessità di defiscalizzare il contributo al trasporto masserizie e sulla grave situazione degli organici delle AA.FF., con ripercussioni sulla Rete estera.
A tale proposito, anche nell’ottica di giungere ad assunzioni di personale con una forte vocazione per l’estero, la nostra Sigla ha chiesto apertamente la riproposizione di un concorso riservato al personale a contratto per l’immissione nei ruoli, analogamente a quanto già accaduto in passato, in ultimo con la legge 442 del 2001.

  A questa richiesta il Ministro Moavero si è detto “d’accordo”, definendola “un’ottima idea”. Ha aggiunto che si dovrà verificare in che ambito inserire le norme necessarie a tale scopo.

La Confsal  ha altresì chiesto un interessamento fattivo da parte del Ministro Moavero sulla problematica del Regolamento europeo n. 883 in materia di previdenza, nonché sulla ripresa della contrattazione all’ARAN per definire le code contrattuali del CCNL a favore del personale con contratto a legge italiana.

Il Ministro Moavero si è inoltre soffermato su alcune importanti tematiche che gli stanno particolarmente a cuore, quali quella della trasparenza, anche in ambito di pubblicazione di incarichi e posizioni (sia a Roma, che all’Estero, anche per i Direttori chiara fama), concetto che include la tracciabilità dei percorsi di avanzamento, nonché della formazione appropriata  rispetto ai profili di appartenenza. In quest’ambito, il Ministro ha posto l’accento sulla capacità dei dipendenti più esperti e con maggiore anzianità di servizio di trasmettere le proprie competenze ai più giovani ed inesperti. Una sorta di “mentorship” quale sistema virtuoso, anche nell’ottica della prevenzione contro autoritarismi e mobbing. Secondo il Ministro Moavero, la “capacità di trasmettere” dovrebbe rientrare nei parametri della valutazione. Infine, il Ministro ha concluso richiamando l’importanza delle pari opportunità e della
conciliazione dei tempi di lavoro con quelli personali, che devono essere garantiti a Roma e all’estero. " conclude la nota della Confsal Unsa Coordinamento Esteri. (31/07/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07