Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - FORMAZIONE - DIRETT.GEN. IMBURGIA (ITAL UIL): IIaCONFERENZA FORMATIVA PATRONATO ITAL SUL "RUOLO DEL PATRONATO IN UN MONDO DI DISUGUAGLIANZE"

(2019-08-05)

  Incessante attivita' di formazione al Patronato ITAL UIL, anche in vista della IIa Conferenza formativa che si terra' in settembre, come anticipa il Direttore Generale Maria Candida Imburgia in un'intervista, nella quale si sofferma sulle iniziative dedicate alla formazione dei formatori in particolari ambiti specialistici, come quello degli operatori del servizio civile:

"Si tratta di giovani volontari, affiancati dai nostri operatori, che interagiscono con le fasce più deboli della nostra società, anziani, immigrati, persone con disabilità e che offrono loro un aiuto per il superamento del divario digitale. La denominazione di questo progetto è chiaramente evocativa: “Non siamo tutti connessi”. Tante persone, infatti, non hanno dimestichezza con le procedure informatiche sempre più diffuse nella nostra vita quotidiana, hanno difficoltà di approccio a questa complessa realtà e non sono in grado di sfruttare i vantaggi delle nuove tecnologie. I ragazzi e le ragazze, invece, hanno padronanza di questo nuovo mondo e possono socializzare le loro conoscenze. Anche per questo tipo di attività, tuttavia, serve una formazione che consenta di ottimizzarne i risultati.

Il corso ha avuto una connotazione decisamente interattiva, spiega nell'intervista Imburgia: le ragazze e i ragazzi hanno partecipato con grande interesse e hanno contribuito direttamente alla costruzione del percorso, manifestando un approccio propositivo e tanta passione per un compito di grande interesse sociale. Peraltro, l’Ital punta a valorizzare le competenze degli operatori del servizio civile, in vista dei futuri impegni che caratterizzeranno la loro vita lavorativa o di studio. Seppur nell’ambito dell’attività sociale svolta dal Patronato, infatti, l’iniziativa è anche un’occasione per consentire a questi giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro e di accrescere le loro competenze e la loro professionalità.

Questo particolare progetto - stigmatizza la Dr.ssa Imburgia -rappresenta anche un’importante opportunità per affermare i valori del dialogo e della solidarietà, funzionali alla crescita personale, culturale e civile dei giovani. Anche dal punto di vista dei rapporti umani, insomma, si sta rivelando davvero una bella esperienza. Ed ecco perché auguro a questi ragazzi di proseguire nel loro cammino, affiancati sia dalla struttura nazionale sia dagli operatori locali di progetto che hanno la responsabilità di sostenerli nel loro impegno".

Fra gli interventi di carattere formativo, dalla previdenza delle Forze Armate e dei lavoratori soggetti al regime Enpals, alla cosiddetta Previdenza Marinara.

"Ci siamo posti l’obiettivo di rafforzare le competenze e la preparazione di alcuni operatori, l'esponente dell'ITAL UIL, per creare figure di riferimento su queste specifiche materie. Questi soggetti dovranno lavorare a supporto sia degli altri operatori sul territorio, per la gestione di singole posizioni, sia della sede nazionale Ital, per la segnalazione di casistiche particolari, di prassi amministrative e di eventuali criticità. Ancora una volta, l’Ital si impegna per offrire un servizio di qualità a vantaggio dei lavoratori, dei pensionati, dei giovani, degli immigrati e degli emigrati che chiedono di essere assistiti e tutelati nella fruizione dei propri diritti."

Infine, l'annuncio della II Conferenza formativa dell'ITAL, "che sarà uno degli avvenimenti più importanti dell’anno. Sarà il momento per fare un bilancio concreto sul valore e sull’efficacia della formazione programmata dal nostro Patronato e sui progetti futuri. È stato un investimento che ha prodotto risultati: non anticipo nulla, ma li renderemo noti in quell’occasione. Posso solo “svelare” il titolo della Conferenza: “Il ruolo del Patronato in un mondo di disuguaglianze”. (05/08/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07