Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - ORO GIALLO - LA PUGLIA FESTEGGIA IL PRIMO OLIO DA ULIVI ANTI XYLELLA

(2019-08-26)

Al via la prima raccolta delle olive anti xylella ottenute da piante di ulivo resistenti domani martedì 27 agosto, in Salento a Gagliano del Capo  con l’opportunità unica di gustare l’olio nuovo appena uscito dal frantoio e di assistere dal vivo al miracolo della trasformazione delle olive in extravergine.

Un appuntamento che inaugura la stagione di raccolta delle olive in tutta Italia dove le prime olive giunte a maturazione sono proprio quelle raccolte dalle piante immunizzate da Xylella grazie all’innesto con varietà di ulivo resistenti che oggi dopo tre anni sono tornate a produrre, un segnale di speranza per territorio completamente devastato. Nell’ambito dell’azienda agricola sarà possibile visitare una serra di semenzali spontanei e varietà resistenti alla Xylella.

L'area  infetta del patogeno riguarda in Puglia ben 183mila ettari e 22 milioni di ulivi con un danno  di ben 1,2 miliardi  e 5.000 posti di lavoro persi nella filiera - ricorda Coldiretti Puglia che sottolinea come siano stati  devastati interi appezzamenti a danno dell'economia agricola pugliese. Basti pensare che gli olivicoltori in Salento sono senza reddito da ben 6 anni, dove milioni di ulivi secchi e frantoi sono stati svenduti a pezzi in Grecia, Marocco e Tunisia.

Saranno presenti agricoltori, frantoiani, consumatori e rappresentanti del mondo della ricerca per discutere delle prospettive del settore sulla base delle analisi presentate dalla Coldiretti. (26/08/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07