Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE /LAVORO ITALIANI ALL'ESTERO - GERMANIA - DALLA DGB: NUOVO ACCORDO 2019-2021 ALLEANZA ISTRUZIONE E FORMAZIONE

(2019-08-26)

  Firmato in Germania dalle diverse componenti dell'Alleanza per l'istruzione e la formazione il nuovo accordo - 2019 - 20121 che ha ulteriormente rafforzato il modello duale della Formazione.

I rappresentanti del Governo federale, l'Agenzia federale del lavoro, del mondo dell'industria, dei sindacati e dei lander  hanno firmato oggi presso il ministero federale dell'Economia il nuovo accordo dell'Alleanza per l'istruzione e la formazione 2019 - 2021. Con tale accordo, i firmatari si impegnano per  una più ampia formazione in nuovi settori grazie a  concrete misure.

L'Alleanza è stata fondata alla fine del 2014 si è impegnata a rafforzare l'attrattiva, la qualità e le prestazioni e la capacità di integrazione della formazione.
Per il  ministro dell'Economia Altmaier: "La doppia formazione è fondamentale per gli operai qualificati nei settori di precisione. Pertanto, sono molto contento che continui la nostra collaborazione di successo nell'Alleanza per l'istruzione e la formazione. Insieme possiamo affrontare meglio le sfide del mercato della formazione per supportare i giovani ed adattare la formazione alle nuove esigenze del mondo digitale del lavoro".

Per Vice Presidente Nazionale del DGB Elke Hannack: "L'Alleanza per la formazione e l'istruzione ha raggiunto record di successo dal 2014, il numero di posti nella formazione aziendale è aumentato. Ora vogliamo fare il passo successivo, perché ci sono ancora .... quasi 1,4 milioni di persone di età compresa tra i 20 ed i 29 anni senza qualifiche è per questo che vogliamo modellare la formazione in modo più flessibile e aperto agl altri gruppi destinatari per cui vogliamo nuovi progetti - .. come ad esempio la formazione in alternanza - in particolare per promuoverla nelle regioni con un mercato della formazione problematico. "

DIHK Presidente Dr. Eric Schweitzer: "La nostra comune" Alliance "ha fatto un lavoro di successo negli ultimi quattro anni. Nonostante il calo del numero degli alunni e la tendenza a studiare meno è stata in grado per il momento di fermare la tendenza al ribasso dei contratti di formazione. Il nostro obiettivo punta  affinchè nessun giovane sia perduto, ma, se possibile, senza apprendistato. Vogliamo intensificare l'orientamento professionale e consulenza in  formazione, inoltre garantire l'alta qualità della formazione professionale e renderla ancora più attraente per le prestazioni, esportandola all'estero e pubblicizzando i titoli della formazione di alto livello ".

Il Presidente della Conferenza permanente dei Ministri dell'Istruzione e dell'Assia professor R. Alexander Lorz ha da parte sua dichiarato: "La formazione non è solo la garanzia della competitività e l'innovazione dell'economia tedesca, ma anche di fondamentale importanza per l'integrazione sociale unterschiedlichster pubblico. Per rendere tutto questo in forma funzione sociale per il futuro, che richiede la collaborazione di tutti i soggetti interessati come una larga base alleanza politica. I paesi forniranno un partner forte e affidabile nel Alleanza per la formazione e il loro contributo per rafforzare l'attrattiva e l'efficienza del sistema di formazione ".

Ministro federale del Lavoro Hubertus Heil: "La formazione professionale ha un futuro nell'attuale societa'. Pertanto, intendiamo dare un miglior supporto  tirocinanti, dove sia necessario - compresi i benefici della politica del mercato del lavoro. Questo è nel nostro interesse, perché abbiamo bisogno di giovani ben istruiti. È per questo che paghiamo significativamente un maggiore sostegno alla formazione professionale, apriamo ad un maggior sostegno finanziario e continueremo a sviluppare la formazione assistita, aperta a più tirocinanti, e stabilizzandola . "

Il Ministro federale dell'Istruzione Anja Karliczek ha affermato: "La formazione dà ai giovani una solida base per una carriera di successo con una molteplicita' di opportunità di carriera. Nella Alleanza per la formazione e l'istruzione, vogliamo continuare insieme questa storia di successo. Il governo federale contribuisce considerevolmente a questo. Nel mese di giugno, il Governo ha approvato la mia proposta di legge per una nuova legge sull'istruzione professionale. Avanza, la modernizzazione dell'Ascensione BAföGs . La formazione dovrebbe aprire anche in futuro ottime prospettive di carriera ".

Nel nuovo accordo, i partner hanno concordato su settori chiave per le misure di azione e concrete per portare più gente possibile ad avere una qualifica professionale.

L'Alleanza per l'istruzione e la formazione  rafforzerà  la formazione dei moderni  percorsi di carriera come alternativa equivalente alla formazione accademica. (26/08/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07