Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 16 settembre 2019 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - ARGENTINA - ALL'UNIVERSITA' DI MAR DEL PLATA CATTEDRA IN "COMUNITA' ITALICA E GLOBALIZZAZIONE"

(2019-09-06)

  "Per la prima volta nel mondo accademico si inaugura una cattedra italica, non italiana." Lo annuncia una nota dì Fabio Porta, gia' Presidente del Comitato degli Italiani all'Estero e la promozione del Sistema Italia nel mondo della Commissione Esteri della Camera dei Deputati nella passata legislatura.

Presso l’università di Mar del Plata, Argentina, spiega Porta,  dal 9 al 12 settembre si svolgeranno le prime attività della cattedra aperta in “Comunità italica e glocalizzazione”. Il 9 ci sarà l’inaugurazione ufficiale della cattedra. L’evento è legato, in prospettiva, a Fiesa (Feria internacional de Educazione Superiore Argentina) che si svolgerà nel marzo 2020.

All’inaugurazione parteciperanno, oltre ai vertici dell’Università di Mar del Plata, anche l’Ambasciatore italiano in Argentina, Giuseppe Manzo; il console italiano di Mar del Plata, Dario Cortese; la Dir.dell’Istituto italiano di Cultura di Buenos Aires, Donatella Cannova, più altre personalità legate alla città di mar del Plata.

La cattedra, è stata promossa da un gruppo di personalità provenienti da diversi mondi professionali: Alfredo
D’Ambrosio, Bettina Favero, Riccardo Giumelli, Juan Pablo Morea, Fabio Porta, Domingo di Tullio, e altri; il tutto coordinato e promosso dal vice direttore della stessa università, Daniel Antenucci.

Nei giorni successivi dal 10 al 12 si terranno tre seminari: “Glocalismo, italicità e Made in Italy”, tenuti dal Prof. Riccardo Giumelli, docente presso l’Università di Verona, sociologo. Ogni seminario sarà dedicato ad uno dei temi presenti nel titolo.

"Il tema principale della cattedrà- spiega Porta- non è, dunque, l'italianità ma l’italicità.  Un fenomeno - prosegue - che ha a che vedere con il contesto globale, o meglio glocale, e con la presenza diffusa italiana nel mondo che ha dato origine a forme ibride e diverse di identità. Ma non solo, stigmatizza Porta,  in un mondo postmoderno caratterizzato da forme di consumo che identificano, assume peso l’italofilia, ovvero chi ama la cultura italiana, chi consuma prodotti italiani e pertanto ne viene influenzato negli atteggiamenti e comportamenti.

In sintesi, secondo gli organizzatori - "se l’italianità sta in Italia, l’italicità sta nel mondo". Ed è anche per questo - aggiungono -che l’iniziativa nasce a Mar del Plata, in Argentina, dove la presenza di italici è altissima. Lì anche il grande Borges sosteneva di sentirsi straniero perché non aveva sangue italiano". (06/09/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07