Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA - EUROPA - VERTICE EUROPEO SULL'ISTRUZIONE COMMISSIONE UE: AL CENTRO "PROFESSIONE INSEGNANTE"

(2019-09-06)

  Il 26 settembre si svolgerà a Bruxelles il secondo vertice europeo sull'istruzione, dal titolo "Prima gli insegnanti: eccellenza e prestigio per lo Spazio europeo dell'istruzione".
L'evento di un giorno sarà ospitato da Tibor Navracsics , commissario per l'Istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport.

Per il secondo anno, ministri, esperti e insegnanti di tutta Europa si riuniranno per scambiare esperienze, approfondimenti e idee sul futuro dell'istruzione nell'UE. Il vertice sottolinea il ruolo fondamentale dell'educazione nella promozione della resilienza, dell'equità e della coesione sociale. L'edizione dello scorso anno ha contribuito a stimolare le discussioni su nuove iniziative politiche legate allo Spazio europeo dell'istruzione.
Questa seconda edizione si concentrerà sulla professione di insegnante - che ha un ruolo chiave da svolgere nella costruzione di un vero spazio europeo dell'istruzione entro il 2025. Le discussioni affronteranno, tra molti argomenti, le sfide che affrontano gli insegnanti, legate a fattori come il riconoscimento, il prestigio, la formazione , autonomia e demografia. Le sessioni esploreranno soluzioni a problemi specifici come l'uso delle nuove tecnologie in classe, l'insegnamento nelle aree rurali e la promozione di valori comuni nell'istruzione. 

Durante il vertice, il commissario Navracsics presenterà il monitoraggio dell'istruzione e della formazione 2019. L'edizione di quest'anno della relazione faro della Commissione sull'istruzione si concentra sugli insegnanti e si basa, tra l'altro, sui risultati più recenti  dell'indagine internazionale sull'insegnamento e l'apprendimento dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) .
Quali sfide devono affrontare gli insegnanti oggi e quali sviluppi futuri dobbiamo anticipare? Gli insegnanti sono adeguatamente riconosciuti dalla società? Ricevono il supporto di cui hanno bisogno? Qual è il ruolo degli insegnanti nel colmare l'educazione e la partecipazione attiva nella società e nel mercato del lavoro?
Queste sono solo alcune delle domande da esplorare in una discussione guidata da insegnanti con ministri, accademici e dipendenti pubblici al vertice europeo sull'istruzione di quest'anno

Quattro i seminari che approfondiranno l'argomento:
Primo seminario: "Promuovere l'innovazione e la creatività in classe"
Secondo seminario: "Creare un ambiente sano in classe"
Terzo seminario: "Insegnare l'Europa, la cittadinanza e l'inclusione"
Quarto seminario: "Usare gli strumenti dell'UE per un apprendimento migliore"

Il summit si svolgerà il 26 settembre 2019 a Bruxelles. L'evento sarà trasmesso in streaming su Facebook.(06/09/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07