Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - BRASILE - "IL FUTURO DEL DESIGN E' FEMMINILE" CONVERSAZIONE CON CORAL MICHELIN A LATERE MOSTRA "BEAUTY IN MOTION: ICONS OF ITALIAN DESIGN" A CASA FIAT

(2019-09-09)

  Conferenza su "Il futuro del design è femminile", con la designer Coral Michelin, in una riflessione  sul ruolo delle donne nelle aree professionali più diverse, spesso in  settori che sono stati a lungo considerati domini degli uomini. Il design è uno di questi.
Per proporre una riflessione e discutere su come le donne stiano guadagnando più spazio in quest'area, Casa Fiat della Cultura, in collaborazione con il Consolato italiano a Belo Horizonte, promuove una conferenza l'11 settembre. ”, con la coordinatrice del progetto e docente di Ecosystem Design presso l'Istituto Europeo di Design (IED) di San Paolo.
L'iniziativa - ad ingresso  gratuito - fa parte del programma parallelo alla mostra "Beauty in Motion: Icons of Italian Design at Casa Fiat de Cultura",  aperta al pubblico fino al 3 novembre.

La conferenza "Il futuro del design è femminile" presenterà opere di designer contemporanei  in prima linea nella nuova ricerca sulla transizione progettuale, proponendo la connessione tra conoscenza e abilità adeguate alle transizioni sociali per un futuro più sostenibile. Coral Michelin  parlerà anche della presenza delle donne in diverse aree del design, oltre a mostrare il ruolo delle donne nello sviluppo del design italiano ed evidenziando ciò che sta accadendo oggi.

Sebbene uno dei loghi più famosi al mondo, Nike, sia stato creato da una donna - la designer Carolyn Davidson - questo era un universo che ha sempre valutato la figura degli uomini e ha sofferto di una carenza di nomi femminili di spicco. L'architettura, l'urbanistica e altre aree del design mancano da anni alla partecipazione delle donne, ma per Coral Michelin qualcosa sta cambiando:  le donne saranno in gran parte responsabili dello sviluppo del design in futuro.
Afferma  "Sebbene la nostra presenza non sia stata visibile nel corso degli anni, ora stanno avvenendo cambiamenti significativi nelle pratiche di progettazione e le donne sono le principali promotrici di queste trasformazioni". Ed aggiunge: "Viviamo in un'era di grandi rivoluzioni e dobbiamo fare uno sforzo consapevole per inserire le donne in questo contesto e valorizzare il loro contributo all'industria creativa".

La conferenza "Il futuro del design è femminile" è promossa da Casa Fiat de Cultura e dal Ministero della cittadinanza, nel contesto della legge federale sugli incentivi alla cultura, sponsorizzata da Fiat Chrysler Participações Brasil, Fiat Chrysler Automobiles e Banco Safra, in in collaborazione con l'Istituto Europeo di Design (IED) e il Consolato italiano a Belo Horizonte, e ha il sostegno istituzionale del Circuito della libertà, dell'Istituto statale per i beni storici (Iepha), del governo di Minas e del governo federale.
 
Coral Michelin ha lavorato per oltre 15 anni in aree creative: pubblicità, marketing, grafica e arti visive, al servizio principalmente di clienti di Creative Economy. Dottoranda in Design presso Anhembi Morumbi University (UAM-SP), Master in Strategic Design presso l'Università di Vale dos Rio dos Sinos (Unisinos) e laureata in Gestione ambientale, è visiting professor presso Unisinos e presso l'Università di Passo Fundo (UPF). Attualmente sta coordinando il Centro Ruth Cardoso di San Paolo e i progetti di progettazione dell'ecosistema dell'Istituto Europeo di Design (IED).
 
La mostra “Beauty in Motion: Icons of Italian Design”, in mostra a Casa Fiat de Cultura fino al 3 novembre, occupa tutti gli spazi espositivi dell'istituzione, situata nell'edificio dell'ex Palazzo Despachos, a Praça da Liberdade.
L'allestimento  riunisce automobili, oggetti di collezionisti, miniature, oggetti di uso quotidiano e mobili per raccontare la storia del design prodotto in Italia nel XX secolo che hanno influenzato il mondo intero.
Gli elementi salienti sono le case di design automobilistico Bertone, Zagato, Touring Superleggera, Pininfarina e GFG Style. Oltre alle opere d'arte su ruote, vengono visualizzate opere d'arte futuristiche e sale multimediali completano il processo di immersione nello spettacolo.
La mostra è curata da Peter Fassbender, direttore del Design Center LATAM di Fiat Chrysler Automobiles, con la collaborazione dell'architetto italiana Maddalena D'Alfonso. L'ingresso e' gratuito. (09/09/2019-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07